Tassa di soggiorno Narni, disagi anche per camperisti | Confcommercio ribadisce il 'no' - Tuttoggi.info

Tassa di soggiorno Narni, disagi anche per camperisti | Confcommercio ribadisce il ‘no’

Redazione

Tassa di soggiorno Narni, disagi anche per camperisti | Confcommercio ribadisce il ‘no’

Caludio Baldoni, presidente Faita, riapre la questione
Gio, 03/05/2018 - 11:49

Condividi su:


Claudio Baldoni, presidente di Faita Umbria, l’organizzazione delle imprese turistico ricettive all’aria aperte aderenti a Confcommercio, riapre la questione imposta di soggiorno a Narni, sottolineando anche l’assenza di una risposta da parte dell’amministrazione comunale alle osservazioni e richieste avanzate ufficialmente dall’associazione delle imprese.

“L’imposta di soggiorno a Narni, introdotta all’inizio della stagione turistica, non è solo inopportuna e dannosa per il turismo narnese sottolinea Baldoni è anche palesemente iniqua per una categoria di imprese turistiche, visto che incide per una percentuale altissima – dal 15 al 20% – sul costo di un pernottamento nelle strutture turistico ricettive all’aria aperta del Comune di Narni. Una scelta che penalizza enormemente l’unico campeggio del territorio, rispetto agli altri campeggi che operano nei Comuni limitrofi e rispetto alle altre tipologie di ricettività. Per non parlare del fenomeno della sosta selvaggia dei camperisti, che non pagano alcuna imposta di soggiorno”.

“Il regolamento che disciplina a Narni l’imposta di soggiorno, introdotta dal Comune nonostante il NO puntualmente motivato delle categorie economiche aggiunge Baldoniprevede una tariffa di 1,5 euro per ogni notte che si trascorre in una struttura all’aria aperta.

In altre realtà turistiche regionali, perfino nell’area del Trasimeno dove è forte la presenza di campeggi, l’imposta di soggiorno incide per una percentuale che arriva al massimo allo 0,35%.

Il confronto penalizza enormemente, e in modo del tutto ingiustificato, l’unico campeggio presente a Narni, un territorio dove non è stata peraltro risolta l’annosa questione delle soste dei camperisti in aree non attrezzate”.

Coinvolti anche i camperisti: “che non hanno a disposizione aree pubbliche attrezzate e non utilizzano le strutture private come i camping, che permettono tra l’altro anche solo di scaricare i materiali organici a costi giornalieri minimi, sostano dove capita – a Narni, spesso nel parcheggio del Suffragio, dove però in questi giorni di festa non sono ammessi i camper, che affollano allora l’area della Valletta – con tutte le conseguenze negative connesse, sfuggendo anche all’applicazione della tassa di soggiorno.

Di fronte alle nostre osservazioni e alla precisa richiesta di rivedere il regolamento sull’imposta di soggiorno – conclude il presidente Baldoni – il Comune non ha ancora fornito una risposta ufficiale. Il tempo però stringe, la stagione turistica si presenta difficile e le imprese hanno bisogno di risposte veloci, che non penalizzino l’iniziativa imprenditoriale. Il rilancio del turismo a Narni non passa certo attraverso l’imposta di soggiorno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!