TARTUFO, OLGA URBANI: "DEVE ESSERE CONSIDERATO COME UN PRODOTTO AGRICOLO" - Tuttoggi.info

TARTUFO, OLGA URBANI: “DEVE ESSERE CONSIDERATO COME UN PRODOTTO AGRICOLO”

Redazione

TARTUFO, OLGA URBANI: “DEVE ESSERE CONSIDERATO COME UN PRODOTTO AGRICOLO”

Sab, 29/11/2008 - 12:25

Condividi su:


Il tartufo non può continuare a essere considerato un “prodotto di lusso” e quindi “assoggettato a una tassazione dell'Iva del 20 per cento, anziche' del 4. Il tartufo è e deve essere considerato alla stregua di un prodotto agricolo”. E' la riflessione di Olga Urbani, direttore generale del Gruppo Urbani Tartufi, che commercializza l'80 per cento della produzione del fungo sotterraneo nel mondo. Si tratta di una richiesta, la riduzione dell'Iva, sentita dai tartufai di tutta Italia, finalizzata all'istituzione di una commissione che possa avanzare proposte di modifica all'attuale legge in materia. Una normativa che tra l'altro non obbliga la dizione esatta del tartufo, sia esso fresco, refrigerato o trasformato, che lascia spazio quindi a possibilità commerciali di vario tipo a scapito delle garanzie per i consumatori. Vista l'importanza comunitaria del prodotto tartufo, è stata paventata una commissione di esperti europei che si faccia carico di una normativa europea sulla commercializzazione. “Una legge più moderna non aiuterebbe solo il mondo degli imprenditori”, ha continuato Urbani, intervenuta durante il convegno Tuber 2008, “ma l'intera filiera, riducendo anche l'evasione fiscale che caratterizza il mercato della raccolta e della vendita del prodotto fresco”. Nei giorni scorsi l'associazione nazionale Città del Tartufo era stata ricevuta in audizione dalla commissione Agricoltura della Camera per rinnovare ai parlamentari l'invito alla revisione della legge 752/85 in materia di Tartuficoltura.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!