Tabacco, sequestrate 400 tonnellate: monopoli di stato truffati. Arrestati due uomini dalla Guardia di Finanza - Tuttoggi.info

Tabacco, sequestrate 400 tonnellate: monopoli di stato truffati. Arrestati due uomini dalla Guardia di Finanza

Redazione

Tabacco, sequestrate 400 tonnellate: monopoli di stato truffati. Arrestati due uomini dalla Guardia di Finanza

Gio, 13/12/2012 - 16:11

Condividi su:


Sono 400 le tonnellate di tabacco sequestrate dalla Guardia di Finanza, a seguito di un'attenta indagine portata avanti dalle fiamme gialle di Avezzano, in provincia de L'Aquila, in collaborazione con i colleghi di Città di Castello. Le forze dell'ordine hanno infatti smascherato una maxi truffa ai danni dei monopoli di stato, portata avanti con lo stratagemma di vendere tabacco a prezzi convenienti e ribassati tramite internet. Grazie all'operazione sono state emesse due custodie cautelari nei confronti dei rasponsabili della truffa: uno di loro, il “fornitore” del tabacco, un uomo di 63 anni, risulta domiciliato in Umbria, a San Giustino, nel tifernate. Si tratta di un amministratore di una società di Arezzo. Ora l'uomo è agli arresti domiciliari. Il suo complice, titolare del sito web per lo smercio del tabacco, è invece di Avezzano: era lui ad occuparsi del commercio dell'”oro verde”.

Le perquisizioni della Guardia di Finanza tifernate avevano già consentito a ottobre di sequestrare 387 tonnellate di tabacco, pronte per essere vendute, oltre che all'edificio dove era custodita la merce. Le transazioni avvenivano su internet, tramite pagamenti attraverso ricariche di carte poste – pay. Ciò che mancava era appunto il monopolio di stato, fatto che consentiva ai venditori di abbassare il prezzo del prodotto anche del 65%. Nella truffa sono coinvolte altre cinque persone, alle quali il Gip ha imposto l'obbligo di firma presso la polizia giudiziaria. (Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!