TABACCO, ACCORDO UMBRIA-UE PER INCENTIVI: 999 EURO AD ETTARO - Tuttoggi.info

TABACCO, ACCORDO UMBRIA-UE PER INCENTIVI: 999 EURO AD ETTARO

Redazione

TABACCO, ACCORDO UMBRIA-UE PER INCENTIVI: 999 EURO AD ETTARO

Mer, 17/11/2010 - 11:57

Condividi su:


La regione Umbria ha chiuso unatrattativa sulla produzione di tabacco con la Commissione Europea,strappando incentivi quinquennali per 999 euro ad ettaro.

Secondo l'assessore alle Politicheagricole Fernanda Cecchini, che ha annunciato ieri questo traguardo,si tratta del primo accordo stretto tra una realtà di produzioneitaliana del tabacco e l'Europa, che apre la strada a tutte le altreregioni interessate da questa coltura, quali il Veneto, la Campania,l'Abruzzo, la Toscana e il Lazio. Inoltre, continua l'assessore,l'Umbria è riuscuta ad ottenere la quota di incentivo al settore piùalta in Europa, cui seguono gli 850 euro ad ettaro accordati allaSpagna.

“E' un risultato importante e nonscontato – ha dichiarato Cecchini – che chiude una difficilissimatrattativa andata avanti per circa due anni. Si conclude nella misuramigliore possibile considerando la posizione rigida della CommissioneEuropea e l'assenza totale di una guida politica nazionale cheavrebbe dovuto accompagnare le Regioni in questo confronto conBruxelles. Basterebbe ricordare a questo proposito che lo schemapredisposto dal Ministero nel 2009 fu bocciato inesorabilmente dallaCommissione Europea e che, in seguito a questo, la nostra Regione, dasola, ha dovuto riaprire la trattativa e confezionare una propostache ora finalmente potrà avere il via libera da Bruxelles”.

“Il risultato raggiunto -continual'assessore regionale- non solo ci permette di avere il migliorcontributo a livello europeo, ma, chiudendo entro novembre, riusciamoanche a salvare l'annualità 2010 che rischiava di andare perduta”.L'Umbria è una delle principali regioni italiane di produzione,con circa 400 aziende tabacchicole, 8mila lavoratori e una superficieche raggiunge i 5000 ettari. Da diversi mesi le aziende del settore ela Cia (confederazione italiana agricoltori) dell'Umbria invocano agran voce un accordo con l'Europa per individuare delle misure disostegno al comparto, stretto dal ribasso dei prezzi dettati dalmercato.

Gli incentivi europei avranno unavalidità di cinque anni e saranno legati alla messa in pratica ditecniche rispettose dell'ambiente e dell'ottimizzazione delconsumo irriguo. Le aziende interessate dovranno produrre domandaalla regione che, in accordo con il tavolo della filiera, potràcostruire bandi integrati con interventi strutturali, di innovazionetecnologica nonché di formazione. Contemporaneamente sarannostudiate e messe in atto anche misure per accompagnare eventualiprogetti di ristrutturazione delle colture tabacchicole.

Come misura futura, infine, l'assessoreCecchini ha anche auspicato una prossima trattativa tra il governonazionale e le industrie manufatturiere dal tabacco, perché questepaghino ad un prezzo più elevato la materia prima.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!