Svincolo di Scopoli e Variante sud, si parte nel 2024

Svincolo di Scopoli e Variante sud, si parte nel 2024

Redazione

Svincolo di Scopoli e Variante sud, si parte nel 2024

Lun, 11/07/2022 - 16:39

Condividi su:


Le novità sulle infrastrutture folignate illustrate dall'assessore regionale

La posa della prima pietra per la costruzione dello Svincolo di Scopoli è già in calendario per il marzo 2024 mentre a giugno del 2024 saranno aggiudicati i lavori – con partenza da luglio – per la realizzazione della cosiddetta ‘Variante Sud’ che collegherà lo snodo della Ss 77 ‘Val di Chienti e della ‘Ss 3 Flaminia’ alla Ss 316 dei ‘Monti Martani’ all’altezza del polo ospedaliero, anche grazie ad un nuovo ponte sul fiume Topino.

Il convegno

E’ quanto emerso nel corso del convegno promosso dal Rotary Club di Foligno, venerdì scorso, al Delfina Palace Hotel, avente proprio come tema “Le infrastrutture al servizio dello sviluppo territoriale di Foligno”. “Siamo molto soddisfatti, sia dell’iniziativa che abbiamo promosso. che di quanto emerso in termini di contenuti concreti – ha commentato Gianguido Cucciarelli, presidente del Rotary Club Foligno è il primo evento di questo nuovo direttivo rotariano, ed abbiamo centrato pienamente l’obiettivo, quello di essere un importante valore aggiunto per il territorio e la comunità in cui operiamo”.

Per fare il punto sulla situazione attuale, e tracciare il cronoprogramma dei lavori, è intervenuto direttamente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche.

Lo svincolo di Scopoli: investimento da quindici milioni

Per quanto riguarda lo Svincolo di Scopoli’ è in corso di perfezionamento la stipula del contatto con la società per l’affidamento dei servizi relativi all’esecuzione delle indagini geognostiche – ambientali e prove di laboratorio integrative, propedeutiche alla redazione della progettazione definitiva, ed al tempo stesso è in corso di perfezionamento la stipula del contratto per l’affidamento della progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento, secondo la soluzione progettuale condivisa con le indicazioni del Ministero dei Beni Culturali per un investimento complessivo di circa quindici milioni di euro.

La road map con i tempi

L’assessore regionale Enrico Melasecche ha quindi anticipato dal palco del Rotary Club Foligno, quelli che sono gli obiettivi previsti: ad agosto, la conclusione delle indagini geognostiche – ambientali e prove di laboratorio integrative; a settembre la consegna del progetto definitivo e la presentazione dello stesso al Comune di Foligno; ad ottobre, approvazione in linea tecnica da parte della Quadrilatero Marche Umbria del progetto definitivo; a novembre l’avvio delle procedure ambientali e Cipess; a settembre del 2023 è prevista l’approvazione del progetto esecutivo e quindi a febbraio 2024 l’aggiudicazione dei lavori per poi arrivare a marzo con l’avvio vero e proprio del cantiere per la realizzazione dello Svincolo di Scopoli.

Variante sud, il progetto e i finanziamenti

Per quanto riguarda la Variante Sudstando a quanto emerso dal convegno rotariano, oggi l’investimento complessivo ammonta a circa cinquanta milioni di euro. L’assessore Melasecche ha inoltre confermato i progetti strategici e tecnici per il raddoppio della linea ferroviaria Foligno – Terontola e lo sviluppo della rete di piste ciclabili nazionali che vedranno Foligno come crocevia strategico di primo piano.

Gli ospiti

Al convegno ha preso parte anche Diego Zurli, già direttore Governo del Territorio della Regione Umbria, Lorenzo Catraro, redattore del protocollo d’intesa per il potenziamento della linea ferroviaria Orte – Falconara, a coordinare il lavori Roberto Conticelli già presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!