Successo per l'apertura della rassegna “selfportraits / Autori_tratti”, con la conferenza-performance di Virginia Ryan - Tuttoggi.info

Successo per l'apertura della rassegna “selfportraits / Autori_tratti”, con la conferenza-performance di Virginia Ryan

Redazione

Successo per l'apertura della rassegna “selfportraits / Autori_tratti”, con la conferenza-performance di Virginia Ryan

Mer, 16/11/2011 - 11:42

Condividi su:


Apertura entusiasmante per la kermesse Selfportraits/Autori_tratti, conferenze-performances di Artisti contemporanei organizzata dal Liceo Artistico ‘Leoncillo Leonardi’ di Spoleto (Pg) che si protrarrà fino al 9 giugno. La lezione inaugurale tenuta lo scorso sabato 12 novembre dall’artista di origine australiana Virginia Ryan ha richiamato un folto pubblico composto non solo dai ragazzi del liceo artistico ma anche da curiosi e cultori della materia. Ospite d’onore è stato il rappresentante della associazione Umbria-Africa intervenuto da Perugia per assistere all’iniziativa.
La prossima conferenza si terrà sempre nella stessa sede di piazza XX Settembre con l’artista statunitense Jeffrey Isaac sabato 19 novembre alle ore 10.
Gli incontri sono concepiti come conferenze-performance nel corso delle quali viene esposta un’opera dell’artista chiamato ad intervenire, dando così vita anche ad un evento espositivo temporaneo. Virginia Ryan, artista australiana che dal 1996 vive tra Italia e Ghana, nel corso della conferenza ha mostrato al pubblico un’opera significativa del suo lavoro e si avvalsa di filmati e diapositive attraverso i quali ha illustrato i luoghi, soprattutto paesi africani, dai quali ha tratto ispirazione per molte opere. Inoltre, ha trasmesso ai presenti la complessità ma anche il fascino della sua attività caratterizzata dal rapporto di collaborazione con gli artisti dei paesi in cui di volta in volta si è trovata ad operare e dall’uso di materiali di recupero.
Dall’inizio degli anni ’90, d’altra parte, le sue opere testimoniano proprio questo ed hanno trattato i temi dello spossesso, della mancanza e della nostalgia, che l’artista vede legati non solamente alla sua carriera peripatetica e alla vita di viaggio, ma anche al bisogno di un “luogo” spirituale e psicologico per ciascun essere umano.L’iniziativa Selfportraits/Autori_tratti e gli incontri con gli artisti, sono dedicati in primo luogo agli studenti degli specifici corsi liceali (audiovisivo-multimedia, scenografia, design), ma sono aperti al pubblico e si tengono presso la Sala Capitolare del Liceo artistico “Leoncillo Leonardi” o nei laboratori di Scenotecnica, Plastica, Discipline Pittoriche, Fotografia Artistica.
Dopo il primo appuntamento di Sabato 12 novembre con Virginia Ryan, a seguire ci saranno, sempre alle ore 10, gli incontri con Jeffrey Isaac che ha anticipato la sua conferenza a sabato 19 novembre (anziché il 27); con il Gruppo Istrice 80 (quattro giovani artisti: Michele Santi, Cecilia Corbucci, Claudia Angrisani, Cristine Carriè) il 17 dicembre; con Gianluca Murasecchi il 21 gennaio 2012; con Bruno Ceccobelli l’11 febbraio 2012; con Beverly Pepper il 10 marzo 2012; con Michele Ciribifera il 31 marzo 2012; con Paola Gandolfi il 14 aprile 2012; con Graziano Marini il 28 aprile 2012; con Stefano di Stasio il 12 maggio 2012; con Piero Raspi il 26 maggio 2012 e con Carlo Maria Mariani il 9 giugno 2012.

Con questa iniziativa, si conferma la vocazione del Liceo Artistico “Leoncillo Leonardi” ad essere attrattore di energie creative per offrire agli studenti, ma anche alla città e al territorio, iniziative di alto spessore culturale.
Le date possono subire variazioni, si consiglia di verificare telefonicamente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!