Di Carlo Vantaggioli
Complice una serata finalmente fresca, un pubblico animato dalle migliori intenzioni, ed un bravissimo presentatore, Raffaello Zanieri, ingiustamente ricordato solo per essere stato ex-tronista di Maria De Filippi, la serata delle selezioni Umbre di Miss Italia a Spoleto è stata un vero successo.
Voluta ed organizzata in modo splendido dalle attività commerciali presenti al Centro Civico S.Nicolò, chaperon Roberto Cioli , e gestita in maniera impeccabile dall'organizzazione tecnica di Miss Italia, la serata è filata liscia con protagoniste le 24 splendide ragazze che si sono contese le varie fasce di Miss, sfilando e , Deo gratias, parlando, stimolate in maniera davvero divertente da quel marcantonio impertinente del Zanieri.
Ecco tutti i nomi l'età e la città di provenienza delle ragazze:
Laura Petrucci di 24 anni di Civita Castellana, Carlotta Fantera di 20 anni di Civita Castellana, Veronica Libori di 18 anni di Spoleto, Federica Marucci di 21 anni di Cura di Vetralla, Arianna Fanano di 24 anni di Attigliano, Marisol Lanfaloni di 20 anni di Gualdo Cattaneo, Francesca De Santis di 17 anni di Terni, Yelinia Monti di 18 anni di Terni, Lucrezia Amici di 17 anni di Norcia, Gessica Gori di 19 anni di Roma, Vanessa Tomatelli di 19 anni di Terni, Francesca Catania di 22 anni di Spoleto, Milena Leonori di 22 anni di Stroncone, Maria Cristina Parigi di 18 anni di Perugia, Claudia Maltinti di 17 anni di Terni, Marika Passeri di 21 anni di Montefalco, Angela Acciarino di 19 anni di Foligno, Elisa Mari di 21 anni di Spoleto, Margherita Landi 21 anni di Umbertine, Laura Gustinelli di 20 anni di Citta' di Castello, Sara Vaccareggi di 20 anni di San Sepolcro, Sara Cimenti di 22 anni di San Sepolcro, Giulia Chiassarini di 17 anni di San Giustino, Erika Mori di 23 anni di Magione.
Menzione di prammatica per la Giuria composta tutta da ” specialisti locali” e lasciateci dire non senza qualche pericolo per l'organizzazione. Ed ecco i nomi dei nove giurati:
Presidente di Giuria, una glamourissima Sara Baviglia, Segretario di Giuria un attentissimo(…) Pietro Manna della Redazione di Tuttoggi.info, Membro L'Assessore alla Cultura del Comune di Spoleto Arch. Giorgio Flamini , Membro l'Assessore allo Sport del Comune di Spoleto , nonché Vice Presidente della Fondazione Festival, Gilberto Stella, Membro Roberto Cioli, Direttore commerciale del Centro Civico, Membro Serena Donati, dell'omonima Gioielleria Donati di Spoleto ed esclusivista Miluna, sponsor della manifestazione, Membro Ilaria Bosi, giornalista corrispondente de ” Il Messaggero”, Membro Leonardo Angeli Titolare della G-BANG e a chiudere Membro Carlo Vantaggioli della Redazione di Tuttoggi.info, ovvero chi sta scrivendo.
Se un po' ci siamo inorgogliti della scelta degli organizzatori che hanno voluto premiare le “spiccate” doti di talentscout dei Redattori di Tuttoggi.info, per onore della cronaca dobbiamo dire che giudicare e scegliere alla fine solo 4 ragazze tra 24 bellissime rappresentanti del gentil sesso è stata una faticaccia. Insomma le nuove generazione sono davvero il frutto del benessere, come suol dirsi. Alte sopra la media , dai gesti eleganti, tutte con una scolarizzazione elevata( molte studentesse di Giurisprudenza) e comunque brillanti, qualcuna anche molto smaliziata e pronta alla ribalta, sanno come camminare, come guardare ed anche ammiccare se occorre.
Non si può nascondere l'imbarazzo a volte del giudicante nell'affrontare la loro spigliatezza nel mostrarsi liberamente per farsi valutare e votare. Loro ti guardano e tu non sai dove infilare la testa. Manco a dirlo noi di Tuttoggi volevamo premiarle tutte ed anche abbracciarle tutte!
Per la cronaca vince la selezione di Spoleto Carlotta Fantera di Civita Castellana incoronata Miss Wella, una deliziosa ragazza “acqua e sapone”. Seconda classificata la statuaria Vanessa Tomatelli di Terni , pallavolista che con il tacco 12 ha messo in soggezione anche l'Assessore Flamini che proprio basso non è. Terza classificata Francesca Catania di Spoleto, brillantissima commessa in un negozio del Centro Civico S. Nicolò. Ed infine quarta, una fascinosa Margherita Landi di Umbertide, studentessa appartenente ad una piccola pattuglia di ragazze dell'alta Val Tiberina, che sono state molto apprezzate dai redattori di Tuttoggi.info.
Divertentissimo siparietto allorquando il presentatore Raffaello Zanieri, che non ci stancheremo di definire ” bravissimo” ha cercato invano per 10 minuti buoni Costanza Carocci, Presidente della Cooperativa Incontro B, che gestisce il Ristorante Sole Rosso, impegnatissima nella preparazione di un Caffè, mentre invece doveva essere sul palco a premiare la quarta classificata. Alla fine giunta trafelata sul palcoscenico la imbarazzata ma spiritosa Costanza è stata apostrofata dal “gigione”Zanieri:” ..eri a fare il caffè?…me lo hai fatto anche a me che sò sfinito ? “.