SUCCESSO PER LA MARATONA DI LETTURA ALLA BCT E PER LA HUMAN LIBRARY (foto) - Tuttoggi.info

SUCCESSO PER LA MARATONA DI LETTURA ALLA BCT E PER LA HUMAN LIBRARY (foto)

Redazione

SUCCESSO PER LA MARATONA DI LETTURA ALLA BCT E PER LA HUMAN LIBRARY (foto)

Lun, 22/02/2010 - 16:50

Condividi su:


Soddisfazione e successo per la quinta edizione della Maratona dei lettori che quest'anno si è arricchita della Human library. Più di cento i partecipanti suddivisi tra Maratona e Human library. I maratoneti hanno dimostrato di conoscere ormai le regole rivelando precisione negli interventi e succedendosi in un continuum regolare dal pomeriggio fino a mezzanotte inoltrata. Anche coloro che hanno sperimentato la biblioteca vivente hanno apprezzato questa sorta di gioco innovativo che tenta di abbattere i pregiudizi attraverso il dialogo e la conoscenza delle storie dei partecipanti. Tra i libri umani più richiesti la “Storia di una monaca”, “L'attimo fuggente”, “C'è posta per te” e “Amore tossico”, i cui protagonisti hanno saputo incuriosire con i propri racconti i singoli ascoltatori intenti anche a fare domande per addentrarsi nelle profondità delle storie proposte. Durante la Maratona di lettura invece la scelta dei narratori ha premiato autori italiani come Italo Calvino e il più contemporaneo Erri De Luca ma anche molti classici come Scott Fitzgerald o l'intramontabile Diario di Anna Frank. Anche gli autori teatrali hanno avuto la degna risonanza grazie a Bertolt Brecht e Jean Cocteau citati da impavidi lettori. A di sopra delle aspettative anche la partecipazione del pubblico: un flusso di visitatori e ascoltatori ammirati e interessati che ha risposto con entusiasmo alla notte delle parole, semplici e complesse, sussurrate o declamate da lettori appassionati della città. Accanto al protagonista indiscusso della serata, il libro, la musica di Francesco Falcioni che ha accompagnato la voce di Noemi Tombesi e le incursioni bizzarre di alcuni protagonisti dello StraValentino, hanno fatto da sfondo ad una serata di festa per la biblioteca e per la città.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!