SUCCESSO PER I " CANTORI DI CANNAIOLA, CORO POLIFONICO CITTA' DI TREVI" - Tuttoggi.info

SUCCESSO PER I ” CANTORI DI CANNAIOLA, CORO POLIFONICO CITTA' DI TREVI”

Redazione

SUCCESSO PER I ” CANTORI DI CANNAIOLA, CORO POLIFONICO CITTA' DI TREVI”

Mar, 21/10/2008 - 11:50

Condividi su:


I “Cantori di Cannaiola, coro Polifonico città di Trevi”, sotto la direzione del maestro Mauro Presazzi, si sono esibiti ieri all'interno della Chiesa di San Francesco, nell'ambito della manifestazione dell'Ottobre Trevano, registrando un grande successo di pubblico. Il coro ha eseguito brani estratti dal Codex Calixtinus, un manoscritto spagnolo del XII secolo, conservato nella cattedrale di Santiago de Compostela. Questo rappresenta da sempre uno dei documenti più importanti per i pellegrini diretti a Santiago: infatti il Codex contiene non solo testi sacri su San Giacomo, sulla sua vita, i suoi miracoli e sulla formalizzazione della sua celebrazione ma descrive dettagliatamente il percorso per raggiungere Compostela, le giornate di marcia, i ristori lungo il cammino e tutte le informazioni più utili per il pellegrinaggio. Non solo storia, dunque, ma anche attualità, dato che il pellegrinaggio a Compostela rappresenta ancora oggi, da oltre dieci secoli e per milioni di persone, una delle azioni simbolo della spiritualità occidentale che testimonia con il fascino di una musica senza tempo un cammino di conoscenza, di arte e di coscienza sociale. Il concerto rientra all'interno del progetto “La musica dei pellegrinaggi nella Spagna medievale”, idea promossa e sviluppata dalla stessa corale e dal Comune di Trevi. Dopo il successo dei primi due concerti con l'esecuzione e l'incisione de “II Llibre Vermell” nel 2006 e “El Còdice de Las Huelgas” nel 2007, il progetto si concluderà nell'ottobre 2009 con le “Cantigas de Santa Maria”. All'interno della suggestiva Chiesa di san Francesco si sono esibiti l'organista M°Angelo Silvio Rosati e dell'attore Maurizio Torti, il quale ha letto alcuni testi estratti dal Codex con la direzione del maestro Mauro Presazzi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!