Un bellissimo pomeriggio pugilistico è stato quello allestito dalla Boxe Spoleto al Palazzetto dello Sport sabato scorso.
Infatti la manifestazione di pugilato organizzata dal sodalizio spoletino ha ottenuto un brillante successo organizzativo. Infatti, il numerosissimo pubblico presente, proveniente da molte città della Regione, ha potuto assistere a combattimenti di pugilato altamente spettacolari e tutti assolutamente equilibrati disputati da sedici pugili in rappresentanza di ben otto associazioni sportive del Comitato Regionale Umbro della federazione Pugilistica Italiana.
Prima dell’inizio dei vari match, iniziati come da programma alla fine del convegno della Croce Rossa Italiana, si è avuta la presentazione delle due Squadre antagoniste, durante la quale sono saliti sul ring tutti i contendenti e nel cortso della medesima cerimonia è stato fatto suonare, con il pubblico tutto in piedi, l’ Inno di Mameli, vista la concomitanza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Uno scroscio di applausi ha fatto da cornice al nostro inno Nazionale e subito dopo sono saliti sul ring il Presidente del Comitato Regionale Umbro della F.P.I. Sig. Giampiero Panfili che ha portato il saluto della federazione Pugilistica e stigmatizzato l’importanza del connubio tra lo sport del pugilato e la Croce Rossa Italiana. Inoltre si è avuta la presenza sul ring dell’Assessore allo Sport del Comune di Spoleto, Giancarlo Cintioli, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale di Spoleto, tessendo elogi nei confronti della Boxe Spoleto per il susseguirsi di iniziative che fanno della nostra città un vero punto di riferimento dello sport in genere.
Il saluto della Croce Rossa Italiana l’ha portato il Commissario Regionale Dott. Paolo Scura che ha ringraziato la Federazione Pugilistica e la organizzazione per la riuscita del pomeriggio spoletino.
La presenza al Palazzotto dello Sport dell’Assessore Provinciale Dott. Roberto Bestini ha contribuito non poco a dare lustro ai lavori sia del convegno della Croce Rossa che dell’avvenimento sportivo..
Bellissima è stata l’apertura del pomeriggio pugilistico prima della fase agonistica vera e propria con la dimostrazione di tecnica pugilistica da parte di due rappresentanti della boxe giovanile spoletina, Raffaele D’Amico e Guido Spadavecchia.
I due giovani pugili, con i guantoni regolamentari che erano quasi più grandi di loro, hanno dato vita a tre belle riprese con la presenza sul ring del loro Insegnante, il Tecnico federale di pugilato, Fabio Burli.
Una dimostrazione di come, la “ nobile arte” del pugilato, possa essere praticata da tutti, anche dai più piccini, facendo loro apprendere tutte le varie tecniche di attacco e difesa oltre ad una indubbia capacità coordinativa.
A breve i risultati della giornata sportiva.