Subasio e neve... pioggia di multe nel weekend - Tuttoggi.info

Subasio e neve… pioggia di multe nel weekend

Flavia Pagliochini

Subasio e neve… pioggia di multe nel weekend

Lun, 18/01/2021 - 16:09

Condividi su:


Dopo i quattro escursionisti dispersi e i salvataggi alle auto, giro di vite della giunta Proietti sul Monte Subasio: tra divieti di sosta e divieto di arrivare sul Monte con le auto, la Polizia Municipale assisana ha staccato almeno una sessantina di contravvenzioni. Dopo l’ordinanza dell’Afor non è possibile passare con le auto sul Subasio dal momento che esistono rischi per le persone a causa delle condizioni della strada sensibile al fenomeno meteorologico e, al fine di evitare pericoli per la pubblica incolumità, l’amministrazione comunale ha dato disposizione di rafforzare i servizi di controllo e sorveglianza.

Ma i trasgressori ci sono stati lo stesso e tra sabato e domenica, sul Monte Subasio, la municipale ha multato una sessantina di persone. I poliziotti hanno anche informato i cittadini del pericolo di transitare sulle strade ghiacciate, e di assistenza, insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri forestali, aiutando escursionisti dispersi e automobilisti rimasti bloccati.

L’amministrazione comunale ricorda inoltre che già a dicembre ha attivato il Piano Neve per quest’inverno nel quale sono contenute tutte le indicazioni e le notizie per affrontare le situazioni critiche derivanti dalle avversità metereologiche come ad esempio lungo le strade di montagna dove anche negli ultimi giorni e nelle ultime notti sono stati necessari interventi dei mezzi specifici.

Oltre a individuare le ditte che intervengono nei territori più esposti al rischio neve e ghiaccio, il Piano ha lo scopo di individuare i tratti stradali e le zone più sensibili in relazione al fenomeno; specificare i servizi essenziali da garantire (viabilità e punti strategici, energia elettrica, gas, acquedotto, collegamenti telefonici, strutture sanitarie, edifici pubblici, scuole, ecc.); accertare situazioni particolari (disabili, anziani residenti in containers o abitazioni isolate, ecc.); organizzare uomini e mezzi e predisporre le misure preventive; stabilire le modalità di attivazione ed intervento a seguito delle segnalazioni di emergenza; individuare itinerari alternativi in relazione a situazioni di chiusura al traffico di tratti fortemente innevati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!