Su Ikea Italia Nostra vuole rimettere indietro l'orologio - Tuttoggi.info

Su Ikea Italia Nostra vuole rimettere indietro l’orologio

Redazione

Su Ikea Italia Nostra vuole rimettere indietro l’orologio

Piuttosto che ampliare le corsie stradali, l'associazione ambientalista chiede di ripensare l'area di Collestrada
Lun, 22/10/2018 - 13:03

Condividi su:


Sul progetto della nuova Collestrada, con l’ampliamento del sito commerciale per ospitare anche lo store Ikea, la sezione di Perugia di Italia Nostra chiede di rimette indietro l’orologio. Forse fuori tempo massimo, visto che con il via libera del Consiglio comunale è iniziato l’iter amministrativo per giungere all’approvazione del progetto.

E così, mentre ci si interroga soprattutto su come risolvere le questioni legate alla viabilità, Italia Nostra ritiene che il problema non si risolva ampliando le corsie stradali, ma ripartendo dalla pianificazione urbanistica del territorio. Perché il “Nodo” viario, per gli ambientalisti, è in realtà prima di tutto “storico, geografico, ambientale”.


Su Ikea doccia fredda dell’Anas


Per Italia Nostra, quanto fatto negli ultimi decenni in quell’area, da quando è stato consentito l’insediamento del polo commerciale, rappresenti “un gravissimo errore di valutazione urbanistica, che ha portato alla perdita della autentica vocazione dell’area”. Gli ambientalisti ricordano le qualità ambientali e storiche di quell’area, come l’Ansa degli Ornani (Sito di interesse comunitario), il castello medievale, il Bosco dei Baldeschi, l’ex Lebbrosario, e naturalmente il fiume Tevere.

Visione completamente diversa rispetto a quella dell’Amministrazione comunale, che sostiene che il progetto di ampliamento dell’area commerciale di Collestrada offrirà l’occasione per sanare alcune zone compromesse, come l’area ex Enel e, al di qua della superstrada, gli spazi comunali ora praticamente in abbandono.


O Ikea si fa a Collestrada o gli svedesi salutano


Ma Italia Nostra ricorda che oggi nei Piani regolatori si punti su acqua, aria, sviluppo sostenibile, mentre a Perugia si sia investito in “burocrazia e procedure amministrative“. Impostazione proseguita con questa amministrazione, secondo Italia Nostra: “Prendiamo atto che chi ci amministra e ci rappresenta non sta esercitando una funzione di traino e di indirizzo, ma ribadisce i limiti dell’esistente piegandosi sovente sugli stereotipi e sulle contraddizioni della cultura di massa“.

Sul progetto di Collestrada, dunque, Italia Nostra ritiene prioritaria una valutazione coordinata tra programmazione economica e pianificazione territoriale, valutazione ampiamente soppressa da mega strutture inutili e alienanti. “L’errore di Collestrada – prosegue Italia Nostra – si sintetizza nella necessità di intraprendere una grande mole di lavori infrastrutturali che non saranno mai al passo ed esaustivi e che comporteranno la massimizzazione dei costi con una minimizzazione dei benefici“.

Italia Nostra invita infine a riflettere su ciò che è avvenuto e sta avvenendo a Perugia, in casi come lo studentato di S. Bevignate, gli Arconi di via della Rupe. E poi, l’ex Policlinico, il polo commerciale di Olmo, il polo commerciale di via Settevalli, il polo commerciale di Collestrada, definiti “luoghi di consumo“.

Per l’Amministrazione comunale sono anche luoghi di lavoro, visto che l’assessore Fioroni, nel presentare il progetto, continua a ricordare la grande opportunità di portare a Perugia marchi che assicureranno mille posti di lavoro.


Ikea? A Perugia darà più lavoro Primark


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!