La studentessa vince il concorso del Lions "Un poster per la pace"

La studentessa nocerina vince il concorso del Lions Club “Un poster per la pace”

Redazione

La studentessa nocerina vince il concorso del Lions Club “Un poster per la pace”

Mer, 30/11/2022 - 08:28

Condividi su:


La premiazione all'auditorium

E’ Benedetta Ciaberna la studentessa nocerina, della seconda dell’Istituto omnicomprensivo Dante Alighieri, che si è aggiudicata il primo premio del concorso “Un poster per la pace”, realizzando un particolarissimo elaborato grafico / pittorico.

Il coinvolgimento degli studenti

L’iniziativa, già da 30 anni, è  stata  promossa dal Lions Club International, sezione di Foligno. Così nel mese di ottobre l’Associazione ha organizzato in tutto il mondo il concorso “Un poster per la pace” coinvolgendo le scuole, al fine di sensibilizzare i giovani di 11, 12 e 13 anni ad esprimere la loro idea di Pace. Migliaia di ragazzi di tanti Paesi hanno preso parte all’iniziativa, compresi gli studenti dell’Omnicomprensivo di Nocera e Valtopina. Guidati ed incoraggiati dalla loro insegnante di Arte e d Immagine, Cinzia Cerfolli, i ragazzi si sono da subito messi all’opera dando vita a centinaia di bozzetti individuali da selezionare per poi presentarne i migliori entro la fine di novembre ai responsabili del Lions, per valutare dei lavori l’originalità, merito artistico ed espressività.

La premiazione

Il 30 ottobre tutti gli elaborati sono stati consegnati all’Associazione e, dopo qualche giorno, l’Istituto è divenuto protagonista dell’evento, avendo superato la prima selezione Benedetta Ciaberna. Alla premiazione erano presenti oltre all’alunna vincitrice, la prof.ssa Cerfolli, la famiglia, gli amici di classe, il Presidente Lions Clubs Foligno, sig. Massimiliano Bianchi, la referente Lions Foligno, sig.ra Marta Maffei e l’Assessore alla Scuola del Comune di Nocera umbra, dott.ssa Elisa Cacciamani. “E’ stata una grande emozione! Quando ho riflettuto sul tema indicato, subito mi è venuta l’idea della cascata che guida le acque e quindi i pesci così come la pace deve guidare le Nazioni”, ecco il commento della vincitrice. “Il primo step è stato superato! Tutto l’Istituto è con Benedetta affinché sarà la vincitrice del primo premio anche a livello internazionale”, le parole del dirigente scolastico, prof. Leano Garofoletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!