STUDENTE STRANIERO FALSIFICA LIBRETTO PER OTTENERE IL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO A TERNI - Tuttoggi.info

STUDENTE STRANIERO FALSIFICA LIBRETTO PER OTTENERE IL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO A TERNI

Redazione

STUDENTE STRANIERO FALSIFICA LIBRETTO PER OTTENERE IL RINNOVO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO A TERNI

Lun, 07/02/2011 - 16:55

Condividi su:


Gli agenti dell'Ufficio Immigrazione hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica uno studente universitario di 24 anni, originario del Congo, per il delitto di falso materiale. Il giovane, iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche e residente alla Casa dello Studente, all'atto del rinnovo del permesso di soggiorno, ha prodotto una fotocopia del libretto universitario per dimostrare di essere iscritto e di aver sostenuto 10 esami. La normativa per il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di studio prevede infatti che lo straniero sia regolarmente iscritto e sostenga almeno 2 esami l'anno con un massimo di tre anni di iscrizioni “fuori corso”. Tra i documenti da presentare per il rinnovo, gli studenti devono produrre anche una certificazione dell'università che confermi gli esami sostenuti, documento questo che il ragazzo, accampando scuse, tardava a presentare. Gli agenti dell'Ufficio Immigrazione, a questo punto, hanno svolto degli accertamenti presso la segreteria dell'Università ed hanno scoperto che il giovane aveva sostenuto solo 2 esami nel 2008, l'iscrizione non era regolare e la fotocopia del libretto era stata contraffatta. Il ragazzo, mantenuto agli studi dai genitori, oltre ad essere denunciato per falso, è stato anche espulso da Territorio Nazionale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!