I carabinieri di Spoleto hanno deferito in stato di libertà due uomini, poco più che quarantenni – residenti nella provincia e già noti alle forze dell’ordine – ritenuti responsabili di rapina impropria in concorso.
L’indagine, condotta con l’ausilio dei militari di Trevi, ha fatto luce su un episodio avvenuto nel tardo pomeriggio di sabato 20 settembre, ai danni di una turista danese in visita in Umbria.
Secondo quanto ricostruito, la vittima, una donna di 70 anni, mentre stava passeggiando in piazza Garibaldi a Trevi, insieme al marito, è stata improvvisamente avvicinata da uno sconosciuto che le ha strappato dal collo una collana d’oro, per poi fuggire rapidamente a bordo di un’auto guidata da un complice.
Il coniuge, 75enne, ha cercato di intervenire ma è stato spintonato dai malviventi. Fortunatamente,le vittime non hanno riportato lesioni. Il quadro probatorio ricostruito sulla base delle dichiarazioni acquisite dalle parti lese e arricchito dall’analisi delle immagini estrapolate dalle telecamere di videosorveglianza della zona, hanno fornito vari elementi che hanno condotto all’identificazione dei due autori della rapina.
Entrambi, peraltro, sono stati sorpresi dai carabinieri all’interno di un compro oro spoletino mentre tentavano di rivendere la collana sottratta alla turista. L’oggetto prezioso è stato recuperato e restituito alla legittima proprietaria.
Il reato contestato ai due uomini, come detto, è quello di rapina impropria, in quanto per assicurarsi il bottino e la fuga hanno fatto ricorso alla violenza nei confronti del marito della vittima. Le indagini continuano per verificare se possano sussistere eventuali collegamenti con altri analoghi episodi verificatisi nella zona.