Con la scusa di chiederle una sigaretta, ha strappato dal collo di una quarantenne una catenina d’oro: è successo a Foligno
Con la scusa di chiederle una sigaretta, ha strappato dal collo di una quarantenne una catenina d’oro. La sua fuga è stata però bloccata da un passante. Il giovanissimo presunto autore del furto con strappo, avvenuto nella zona del Parco dei Canapè, è un ragazzo di 15 anni. È stato denunciato a piede libero dai carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia di Foligno al tribunale per i minorenni e dovrà rispondere del reato di furto con strappo.
I fatti sono avvenuti all’ora di pranzo di martedì – 25 maggio – quando il quindicenne, con la scusa di chiedere una sigaretta, si è avvicinato ad una donna, quarantenne. Dopo averla afferrata per il collo, però, le ha strappato la catenina d’oro, facendola anche cadere. Quindi è scappato, lasciandola in terra.
Sentendo le urla della signora, un passante si è messo subito all’inseguimento del ragazzo, bloccandolo fino al sopraggiungere dell’autoradio dei carabinieri immediatamente allertata dalla Centrale Operativa.
La refurtiva, del valore di circa 250 euro, è stata restituita alla legittima proprietaria. Il minore, dopo le formalità di rito e su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato affidato alla custodia della madre.