Strade del Pantano, del Maestrello e di Corciano passano dalla Provincia al Demanio - Tuttoggi.info

Strade del Pantano, del Maestrello e di Corciano passano dalla Provincia al Demanio

Redazione

Strade del Pantano, del Maestrello e di Corciano passano dalla Provincia al Demanio

Consigliera Borghesi: "L'Anas garantisce maggiore capacità economica. Già spesi su quei tratti stradali un milione e 800mila euro"
Dom, 03/02/2019 - 06:50

Condividi su:


“Le strade provinciali 169/1 del Pantano, 170/2 del Maestrello, 172 di Corciano, in tutto 20 chilometri, sono state considerate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e dalla Regione Umbria, durante incontri che non prevedevano la partecipazione delle Province, di ‘interesse nazionale’ e per questo sono state trasferite al Demanio e quindi alla gestione Anas”. E’ la prima parte dell’articolata risposta fornita dalla Consigliera provinciale Erika Borghesi, con delega alla viabilità, all’interpellanza del Consigliere provinciale Enea Paladino con la quale chiedeva i motivi di tale trasferimento e se l’Anas abbia messo in campo progetti per tali tratti di strada.

“Alla decisione di statalizzare tali arterie viarie – ha aggiunto la Borghesi – la Provincia non si è opposta considerando la notevolissima estensione delle strade provinciali che dopo il trasferimento di quei tratti è passata a 1940 chilometri. Da informazioni assunte per le vie brevi presso il Compartimento Anas di Perugia, dal momento del trasferimento sono stati effettuati e sono in via di completamento interventi per il ripristino dei piani viabili a tratti saltuari per un importo complessivo di circa un milione e 800mila euro. Entro il 2019 sono previsti ulteriori lavori per il ripristino dei piani viabili a tratti saltuari per un milione e 500mila euro e interventi di adeguamento della segnaletica verticale e orizzontale per circa 200mila euro”.

Va evidenziato che in poco più di un anno l’Anas ha investito su questi 20 chilometri di strade 140mila euro a chilometro cifra che la Provincia non sarebbe stata in grado di sostenere. “Come noto – ha spiegato la Borghesi – il Ministero dei Trasporti per la manutenzione delle strade ha assegnato alla Provincia di Perugia 4 milioni e 500mila euro per il quinquennio 2019-2023. L’incidenza è di 2.300 euro a chilometro. Ciò significa che le strade demanializzate possono contare sulla notevolmente maggiore disponibilità economica dell’Anas rispetto alla Provincia”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!