Stop scale mobili, il Comune convoca l'azienda e allenta la Ztl

Stop scale mobili, il Comune convoca l’azienda e pensa di allentare la Ztl

Redazione

Stop scale mobili, il Comune convoca l’azienda e pensa di allentare la Ztl

Mar, 26/01/2021 - 08:09

Condividi su:


Il varco di accesso Ztl verrà mantenuto aperto dalle 00.00 alle 9.30 | Verso ulteriori estensioni temporali dell'apertura del varco di via della Sposa

Scale mobili di via dei Priori ancora ferme, perché non hanno superato il collaudo. E il Comune convoca l’azienda che ha eseguito i lavori. “Per una opportuna valutazione sulle criticità evidenziate e sulle attestazioni inviate dalla ditta al Ministero delle Infrastrutture” recita una nota del Comune.

Perché il collaudo è stato bocciato

Dalla relazione inviata al Comune dagli uffici territorialmente competenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – si precisa – non viene messo in discussione il montaggio della struttura, né l’appalto diretto dal Comune. Ma alcuni risultati di una prova di verifica normativa in caso di blocco della scala. In particolare viene contestata l’attivazione di alcune sicurezze della scala, anziché altre che gli uffici ministeriali si attendevano. Sono tutti elementi riguardanti la programmazione di fabbrica delle scale stesse e la loro certificazione CE. “Si evidenzia – scrive il Comune – che lo stesso modello di scala montato a Perugia è operativo in molte installazioni in tutta Italia e che recenti installazioni nelle città di Milano e Torino sono state regolarmente autorizzate dagli uffici USTIF di zona, che non hanno sollevato gli stessi dubbi dei colleghi romani. A fronte di ciò, il Comune di Perugia, intende farsi parte attiva e approfondire la vicenda con l’azienda stessa”.

A fronte di ciò, il Comune di Perugia, intende farsi parte attiva e approfondire la vicenda con l’azienda stessa.

La questione era stata sollevata dai consigliere comunali di opposizione Francesco Zuccherini e Fabrizio Croce. Che da mesi sollecitano anche un intervento per il parcheggio del Pellini.

Ztl, si pensa ad allentare

E nel frattempo il Comune ipotizza di alleggerire momentaneamente la Ztl. Anzi, inizialmente era stata comunicata la decisione di lasciare aperto il varco da mezzanotte alle 9. Salvo poi la rettifica. La decisione nelle prossime ore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!