Stop allo stato di agitazione alla Colussi: azienda e sindacati trovano un punto di sintesi - Tuttoggi.info

Stop allo stato di agitazione alla Colussi: azienda e sindacati trovano un punto di sintesi

Flavia Pagliochini

Stop allo stato di agitazione alla Colussi: azienda e sindacati trovano un punto di sintesi

Il 29 gennaio la firma dell'accordo che verrà presentato il giorno successivo alle maestranze
Gio, 17/01/2019 - 10:28

Condividi su:


Fine dello stato di agitazione alla Colussi (durava da prima di Natale e seguiva la due giorni di sciopero con adesione record), dopo che sindacati e azienda hanno trovato un “punto di sintesi” che sarà firmato il 29 gennaio mentre il 30 verrà indetta l’assemblea per illustrare l’accordo.

L’azienda sembra aprire alle richieste di sindacati e rsu e in sintesi offre un compenso economico di 600 euro “per compensare i lavoratori di Petrignano delle prestazioni rese nel 2018 e fino al 30 giugno 2019”. L’azienda inoltre – come da richiesta dei sindacati – riconosce un premio di 200 euro (in riferimento al 2018) “per compensare l’assiduità con cui i lavoratori di Petrignano hanno lavorato”. Questi 800 euro saranno erogati entro giugno 2019; a questa cifra, per i lavoratori iscritti al fondo pensionistico, si aggiungono eventuali 100 euro.

Oltre al compenso, la proposta di azienda e sindacati puntalizza anche alcuni aspetti sotto il profilo organizzativo: Colussi si impegna “a continuare il confronto sull’organizzazione del lavoro e sul miglioramento della turnistica e, nel processo di efficientamento in atto, si impegna a fornire ai lavoratori, dal mese di marzo, quattro settimane di turnazioni stabili”. La stabilità di queste turnazioni – dice però l’azienda – “sarà influenzata dall’andamento di assenteismo, malattia, ferie, legge 104, modifiche produttive ed eventuali, e nel confronto di cui al paragrafo di cui sopra, per un periodo sperimentale e successivo al giugno 2019, le eventuali compensazioni si determineranno legandole a parametri e a un arco temporale sperimentale anche per evitare dinamiche improprie”.

Prevista anche l’attivazione, nel corso del 2019, di commissioni “per monitorare il percorso della formazione del personale e l’aumento della copertura di diverse postazioni del singolo lavoratore, come concordato a novembre 2017”, ma anche “andamento dei parametri dei premi per obiettivi; andamento del processo di efficientamento dell’organizzazione del lavoro, compresa la turnazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!