Sciopero alla Colussi, adesione al 100% | Domani si replica FOTO - Tuttoggi.info

Sciopero alla Colussi, adesione al 100% | Domani si replica FOTO

Flavia Pagliochini

Sciopero alla Colussi, adesione al 100% | Domani si replica FOTO

Braccia incrociate a inizio e fine turno e poi agitazione fino a data da destinarsi | Nel pomeriggio l'incontro con il vescovo Sorrentino
Ven, 21/12/2018 - 17:26

Condividi su:


Ha toccato il 100% di adesioni, nel turno mattutino, lo sciopero allo stabilimento Colussi di Petrignano di Assisi. Una protesta che – come noto – deriva dal mancato riconoscimento del premio di produzione, dalle turnazioni definite selvagge, e da una gestione manageriale ritenuta scorretta verso i dipendenti e che l’altro prevede assunzioni di interinali senza che ci siano picchi di produzione.

Il gruppo Colussi ha raggiunto un accordo con gli operai di Tavernelle e Fossano, mentre per Petrignano ciò non è stato possibile “per le vicissitudini della Rsu di cui l’azienda è stata spettatrice”. Il riferimento è alle dimissioni di parte delle Rsu Ugl dopo la firma dell’accordo integrativo intersocietario, in seguito alle votazioni (controverse) del maggio scorso. Un accordo osteggiato sin dal primo momento dai rappresentanti UGL (e peraltro bocciato dallo stabilimento di Petrignano) che ha portato a nuove elezioni tenutesi qualche settimana fa.

Ma gli operai (368 su un totale di 443 dipendenti totali) non ci stanno.- Tra i primi a protestare proprio uno degli ex rsu dimissionari, Massimo Morelli, segretario provinciale dell’UGL Agroalimentare: “Per gli operai dello stabilimento è inaccettabile l’atteggiamento di rigidità assunto dalla direzione aziendale. Questa non sembra intenzionata a ristabilire un clima di serenità dopo la bocciatura del contratto integrativo che ha portato alle dimissioni, per senso di responsabilità, di una parte delle rsu”. Per Morelli inoltre, “Utilizzare il periodo di assenza della RSU, all’epoca in attesa di rinnovo, per ridurre al minimo il premio di produzione spettante per quest’anno, dopo tutti i sacrifici accettati dai lavoratori nell’ultimo biennio, appare una scusa quanto mai pretestuosa. Sindacato e maestranze hanno mostrato tutta la loro disponibilità. Ora la direzione aziendale mostri il proprio impegno verso una gestione partecipativa”.

La protesta continua anche domani: dopo le assemblee sindacali di giovedì, infatti, le rappresentanze sindacali unitarie e le segreterie sindacali hanno dichiarato lo sciopero di due ore per turno (inizio e fine), per oggi (con annesso picchetto anche mentre il vescovo Domenico Sorrentino celebrava messa) e domani (sabato 22 dicembre). Fino a data da definirsi,inoltre, lo stabilimento assisano entrerà inoltre in stato di agitazione, con il blocco degli straordinari, della flessibilità e delle clausole flessibili ed elastiche.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!