Stagione di prosa 2014/15, si alza il sipario / Il programma - Tuttoggi.info

Stagione di prosa 2014/15, si alza il sipario / Il programma

Redazione

Stagione di prosa 2014/15, si alza il sipario / Il programma

Nove gli spettacoli che andranno in scena al Teatro degli Illuminati / Si comincia domenica 26 ottobre con “Amore scalzo” di Alessio Boni
Mer, 08/10/2014 - 16:09

Condividi su:


Domenica 26 ottobre si alzerà il sipario al Teatro degli Illuminati di Città di Castello e si darà il via alla nuova Stagione di Prosa, alle 17, con lo spettacolo inaugurale dell’attore Alessio Boni.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura tifernate Michele Bettarelli ha definito con queste parole il cartellone di spettacoli in programma con la collaborazione del Teatro Stabile dell’Umbria: “Nove appuntamenti all’insegna della qualità artistica e dell’intrattenimento, due termini che nel cartellone di quest’anno hanno trovato una sintesi degna del ruolo che la stagione di prosa riveste tra gli appuntamenti della città”. “Abbiamo investito molto nella stagione di prosa, – continua Bettarelli – nel complesso la cifra è di circa 50mila euro, mantenendo inalterato il numero degli spettacoli e i prezzi. Far quadrare il cerchio è stato possibile grazie agli sponsor che hanno dato fiducia alla nostra proposta e creduto nel valore del teatro come istituzione culturale. In primo luogo la Fondazione Cassa di Risparmio dell’Umbria, Sogepu, vicina da sempre come collaborate tecnico, Casse dell’Umbria e tanti soggetti che si affiancheranno per un pezzo del lungo cammino che porterà in aprile alla tappa finale, con Nicolò Ammaniti”. Tra questi l’assessore ha citato: Hotel Tiferno, Vinea, Ristorante Le Logge, Tenuta Nardi, Pasticceria Chieli.

“Tanti sostenitori per tanti artisti famosi del panorama italiano e locale che confermano l’alto livello della stagione tifernate” ha aggiunto Bianca Maria Ragni, responsabile del circuito teatrale del Teatro Stabile dell’Umbria, entrando nel dettaglio del programma.

Si parte, come detto sopra, domenica 26 ottobre alle 17 con “Amore scalzo” di Alessio Boni, un’esclusiva umbra che vedrà l’attore interpretare i testi delle canzoni di Piero Ciampi, “cantautore non conosciuto come meriterebbe” ha anticipato la Ragni.

Lunedì 17 novembre sarà la volta di “Oscarcon Gianluca Guidi, omaggio al talento aforistico di Oscar Wilde.

Venerdì 12 dicembre gli Illuminati accolgono un loro figlio: Claudio Bellanti è infatti il regista di “La vita non è un film di Doris Day”, con Lydia Biondi, Paola Gassman e Mirella Mazzeranghi, commedia divertente e attuale con tre grandi interpreti che precede, sabato 17 gennaio, l’unico appuntamento con il balletto. Quest’anno la scelta è caduta su un corpo di ballo prestigioso, il Ballet Gyor, un pilastro della danza ungherese e internazionale che propone “Zorba”. Il taglio sociale e di impegno contro le discriminazioni e il genocidio alla vigilia della Giornata della Memoria, domenica 25 gennaio, è il motivo ispiratore di “La lista di Schindler, riscrittura per il teatro del famoso libro, che vedrà impegnato nei panni dell’antieroe Carlo Giuffrè, diretto dal figlio Francesco.

Di grande effetto il connubio tra Gabriele Lavia e Anna Maria Guarnieri in “Sinfonia d’autunno, produzione che il TSU presenta lunedì 9 febbraio e nella quale recitano anche due vecchie conoscenze come Danilo Nigrelli e Valeria Milillo.

Un ritorno è anche “Pitur, secondo atto della trilogia che il premio Ubu Mario Perrotta sta dedicando a Ligabue. Perrotta seppe di aver vinto il prestigioso riconoscimento durante le prove dei Cavalieri di Aristofane a Città di Castello e nel tempo ha maturato un legame particolare con la città e con gli studenti. L’appuntamento con lui  è domenica 1 marzo e precede quello con Angela Finocchiaro, che insieme a Bruno Stori, ci conduce sabato 14 marzo in “Open day” tra nevrosi e ordinaria follia di una coppia di genitori alle prese con una figlia adolescente.

Venerdì 10 aprile il sipario si chiude con l’autore cult Nicolò Ammaniti, dai cui racconti da cui è tratta la piece “Apocalisse, one man show con Ugo Dighero.

La prelazione per gli abbonati si aprirà lunedì 13 ottobre. I prezzi sono rimasti invariati mentre le agevolazioni aumentano: se una famiglia acquista due abbonamenti, sarà applicata ad entrambe le tessere la tariffa del ridotto; associazioni, consorzi ricreativi ed altri sodalizi che acquistino nove abbonamenti hanno diritto all’agevolazione prevista per i possessori di Carta Argento. Terminata la campagna abbonamenti, ci sarà la possibilità di acquistare quattro biglietti, validi per qualsiasi spettacolo, al prezzo speciale di 15 euro; per gli studenti, oltre al last minute a nove euro, sono confermati i crediti formativi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!