Spoleto56, un "Decalogo" per riflettere nella splendida cornice della Basilica di San Salvatore - Tuttoggi.info

Spoleto56, un “Decalogo” per riflettere nella splendida cornice della Basilica di San Salvatore

Redazione

Spoleto56, un “Decalogo” per riflettere nella splendida cornice della Basilica di San Salvatore

Lun, 01/07/2013 - 10:54

Condividi su:


E' andata in scena alla Basilica di San Salvatore di Spoleto la replica dello spettacolo Decalogo -Parte I^, “Non avrai altro Dio all'infuori di me”, per la regia di Stefano Alleva. Come si legge nel programma di sala, Decalogo ha la sua fonte d’ispirazione nell’opera cinematografica del regista polacco Krzysztof Kieslowski.
I dieci Comandamenti hanno la forza e la capacità di costituire le linee guida valoriali di ciascun essere umano nella propria interiorità e individualità, ma anche di modellare i rapporti sociali e le relazioni tra un individuo e l’altro.
L’esigenza di avvalersi del mezzo teatrale, nella sua potente immediatezza e verità, per accostarsi al flusso dei turbamenti, delle inquietudini, della disperata ricerca e riscoperta dei valori a fondamento dell’esistenza, dell’angoscioso anelito metafisico, spesso inconfessato, inconsapevole o addirittura dissimulato, dell’Uomo contemporaneo, ha costituito il presupposto che ha ispirato l’idea progettuale e che anche ne rappresenta la motivazione profonda.
Decalogo Parte I, Comandamenti da I a V si articola in cinque spettacoli teatrali compiuti, frutto dell’elaborazione drammaturgica di altrettanti soggetti originali ispirati da fatti di cronaca, da storie di umanità e di vita quotidiana con alto valore simbolico e drammatico. Riporta inoltre il programma in un suo passaggio: “L’impostazione drammaturgica non prende volutamente una posizione confessionale o moralistica, al contrario porge e propone riflessioni su temi elevati e significativi che creino coinvolgimento e identificazione negli spettatori, lasciando assoluta libertà di posizione e d’interpretazione”.

Nello spettacolo di ieri sera (30 giugno ndr.) il tema affrontato era quello di una coppia che si ritrova a vivere le vicende del concepimento e dei problemi sopraggiunti al feto in corso di gestazione, con tutte le relative conseguenze legate all'eventuale aborto terapeutico o alla prospettiva di vita di un bambino con gravi handicap. Se la scrittura di scena in effetti non impone dialoghi strettamente etici sul tema, lo scontro evidente tra impostazione scientifica di alcuni passaggi, volutamente sottolineati dalla regia, con la riflessione profonda di chi invece è tenuto poi a vivere sulla propria pelle la conseguenza della scienza, fa si che “etica” e “scelta” siano due elementi drammaturgici che escono fuori dalla scena prepotentemente. Insomma non se ne può fare a meno se si vuole comprendere il perchè del riferimento al Comandamento che fa da guida alla serata.

La compagnia, assai numerosa, è caratterizzata dalla eterogeneità dei componenti, tutti accomunati da percorsi formativi e professionali importanti e di spessore e con diverse provenienze ed esperienze culturali, ideologiche, spirituali e di pensiero. Tutti hanno contribuito all’evoluzione di una drammaturgia originale e inedita, che, partendo da basi strutturali solide ed efficaci mantiene il suo profilo di magma incandescente in continuo movimento. Una straordinaria, complessa e profonda avventura di ricerca teatrale.

Apprezzate le musiche originali del M° Angelo Bruzzese, con al Clarinetto e Sax, il musicista e concertista, Gabriele Francioli. L'acustica della Basilica si è rivelata ottima. Qualche difficoltà in più per la dazione luci che impone solo illuminazione laterale. Ma nel complesso e considerata la preziosa location, il Decalogo di Stefano Alleva ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

Peccato solo non aver previsto da parte dell'organizzazione del Festival, per chi poteva approfittarne, un biglietto cumulativo (con 5 tagliandi di ingresso) che invogliasse a seguire l'intero progetto del Decalogo. 25 euro per circa 40 minuti di spettacolo in effetti sono sembrati un pò tanto.

DECALOGO – PARTE I

Comandamenti dal I al V

idea progettuale Stefano Alleva
drammaturgia e testi Mara Perbellini, Andrea Valagussa e Stefano Alleva
supervisione al progetto drammaturgico Padre Antonio Maria Tofanelli
progetto realizzato in collaborazione con 19 Settembre s.r.l.

regia Stefano Alleva

cast Barbara Piva, Ewa Spadlo, Diletta Acquaviva, Ancilla Oggioni, Giulia Urso, Fabio Massimo Amoroso, Pierpaolo Lovino, Paolo Gatti, Fabio Pinchi

collaboratore alla regia Marco Marangon
progetto musicale e musiche originali Maestro Angelo Bruzzese
musicisti Gabriele Francioli (clarinetto e saxofono), Beatrice Baiocco (fagotto), Anna Chiappalupi (violino), Diana Bonatesta (viola), Marco Agnetti (contrabbasso), Giada Frasconi (voce)
performer Micol Maidani
maestro d’armi Maestro Andrea Tortora
progetto scenico e scenografia Stefania Sbarbati
foto di scena Pino Le Pera
costumi Tiziana Patrizi e Piera Donati
progetto luci Giulia Ausili
progetto suono Strani Rumori Studio
fonico Alberto Iacarella
designer effetti visivi Michele Ragni
fotografo di compagnia Anna Laviosa
aiuto regia Paola Carenti
assistente alla regia stagista Anna Tosti

Redazione Online

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!