Spoleto56, presentato oggi "e20Umbria.it". Le nuove voci del Festival dei 2Mondi sul web - Tuttoggi.info

Spoleto56, presentato oggi “e20Umbria.it”. Le nuove voci del Festival dei 2Mondi sul web

Redazione

Spoleto56, presentato oggi “e20Umbria.it”. Le nuove voci del Festival dei 2Mondi sul web

Mar, 25/06/2013 - 16:07

Condividi su:


Questa mattina Martedi 25 Giugno 2012 si è tenuta presso Palazzo Racani Arroni di Spoleto, la conferenza stampa di presentazione di “e20Umbria: le nuove voci del Festival dei 2Mondi sul Web”, un progetto innovativo promosso dalla Fondazione Festival dei Due Mondi con il sostegno di Regione Umbria, Comune di Spoleto, Camera di Commercio di Perugia

Alla conferenza stampa sono intervenuti Fabrizio Bracco Assessore alla Cultura Regione Umbria, Daniele Benedetti Sindaco Città di Spoleto, Giorgio Ferrara Direttore Artistico Festival dei 2Mondi
L'incontro ha illustrato il progetto: il Festival dei 2Mondi, Spoleto e l’Umbria, alcuni tra i più importanti blogger italiani, 4 giovani blogger selezionati con un contest on-line, uniti per raccontare un Festival e una regione in modo nuovo; uno spazio web aperto alla condivisione e all’incontro, tutto questo è e20umbria.it.
Un innovativo progetto on-line per raccontare il Festival dei 2Mondi, gli spettacoli, gli eventi, il “dietro le quinte”, ma anche Spoleto e tutto il territorio umbro attraverso il contributo di 10 blog (e 16 blogger) tra i più importanti in Italia nella cultura e turismo.
Ha aperto l’incontro Giorgio Ferrara, che si è dimostrato soddisfatto ed entusiasta del progetto che si inserisce nel quadro di forte operatività in Rete messo in atto dal Festival nel corso delle ultime edizioni e in particolar modo per Spoleto56. Infatti saranno ben cinque le piattaforme “social” – Facebook, Twitter, Youtube, Pinterest e Storify – che porteranno il Festival nelle strade del web per condividere con gli innumerevoli fruitori di internet i contenuti, i messaggi e le testimonianze su ciò che accadrà tra il 28 giugno e il 14 luglio 2013.
Nella stessa ottica, il Direttore Artistico ha ricordato altre due importanti iniziative che hanno contribuito a un notevole incremento di accessi già rilevati quest'anno per il sito ufficiale del Festival: i video virali che trasformano per pochi secondi addetti e lavori e non in “testimonial diffusi” attraverso lo slogan “perchè di 2Mondi ce n'è uno…”; e un video-contest (in collaborazione con Air-France), aperto a tutti e dedicato al tema della “passione” (parola chiave del Festival di Spoleto).
A seguire è intervenuto il Sindaco di Spoleto Daniele Benedetti che ha portato i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, assente per motivi istituzionali. Il Sindaco ha confermato e sostenuto quanto dichiarato da Mencaroni che afferma «L’utilizzo dei digital media nelle attività di comunicazione e promozione territoriali è ormai aspetto imprescindibile, capace di generare una ricaduta positiva sull’intero sistema economico locale. Dietro e20umbria.it vedo un Umbria dai mille volti, ma al tempo stesso coesa, unita; un Umbria da raccontare e riscoprire, conducendo il visitatore in un viaggio che “allarga la mente, e le dà forma”, seguendo ineffabili bellezze artistiche e ambientali, ma che sa indirizzare lo sguardo anche verso le innumerevoli peculiarità, tipicità ed eccellenze generate dalla nostra terra straordinaria».
Ha concluso l’Assessore alla cultura della Regione Umbria Fabrizio Bracco, il quale ha dichiarato come questo progetto lo abbia subito entusiasmato facendo si che la Regione Umbria contribuisse alla sua realizzazione. Secondo l’Assessore il mondo dei blog, oggi, è un altro importante aspetto di promozione, nell’ottica di unire strumenti e strategie in una stretta collaborazione e soprattutto con una logica innovativa. I blog sono un nuovo modo di fare informazione, in tempo reale e con un linguaggio aggiornato e innovativo, che vuole arrivare ad un target più giovane esaltando tutti gli aspetti anche quelli meno evidenti di un festival, invece, così ricco.

Un Festival che amplia sempre più i suoi orizzonti tenendosi costantemente aggiornato e aperto ai nuovi media e fruitori. Ben 16 bloggers verranno accolti durante questa 56esima edizione, per permettere di far respirare a tutti gli utenti, quelle emozioni e sensazioni che il Festival propone, oltre ovviamente al programma della manifestazione, e a una serie di informazioni utili su artisti, spettacoli e approfondimenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!