Spoleto, torna l'iniziativa delle "letture dantesche" - Tuttoggi.info

Spoleto, torna l'iniziativa delle “letture dantesche”

Redazione

Spoleto, torna l'iniziativa delle “letture dantesche”

Dom, 13/04/2014 - 09:01

Condividi su:


Torna l’appuntamento con le letture dantesche alla Biblioteca comunale “G. Carducci” a Palazzo Mauri. Undici gli incontri programmati e dedicati ai primi 11 canti del Paradiso che verranno letti e commentati.

Per il primo appuntamento di martedì 15 aprile alle ore 17:30, il relatore sarà il prof. Roberto Mercuri (uno dei massimi dantisti viventi), mentre la lettura sarà affidata a Claudio Trionfi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Teodelapio.

Di seguito l’elenco dei relatori che prenderanno parte all’iniziativa.

Roberto Mercuri, professore ordinario di letteratura italiana, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, direttore della rivista scientifica Linguistica e Letteratura, socio della Società Dantesca Italiana.

Paola Allegretti, vice presidente della Società Dantesca Italiana, vice-direttrice della rivista scientifica Studi Danteschi.

Silvia Conte, professore a contratto di filologia romanza, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Rodney Lokaj, professore associato di filologia italiana, professore a contratto di letteratura latina medievale e umanistica all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, socio della Società Dantesca Italiana.

Giorgio Stabile, professore ordinario di storia della scienza, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, già direttore della Enciclopedia Dantesca (sezione filosofia medievale).

Rino Caputo, professore ordinario di letteratura italiana e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!