Spoleto, successo per il primo campus estivo della PROCIV - Tuttoggi.info

Spoleto, successo per il primo campus estivo della PROCIV

Redazione

Spoleto, successo per il primo campus estivo della PROCIV

Concluso il progetto "Anch’io sono la Protezione Civile" dedicato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni
Mer, 18/07/2018 - 16:55

Condividi su:


Si è concluso domenica 15 luglio il primo campo scuola organizzato dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Spoleto al verde attrezzato di Madonna di Baiano. Il progetto, dal titolo “Anch’io sono la Protezione Civile”, è un campo scuola a cura del Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con la Regione Umbria con l’obiettivo di rendere i ragazzi partecipanti consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.

19 i ragazzi (dai 10 ai 16 anni) che hanno partecipato al campo. 39 i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile coinvolti nell’iniziativa. Riscontro molto positivo da parte dei ragazzi e da parte delle famiglie che hanno dimostrato entusiasmo per l’iniziativa e hanno caldeggiato il prosieguo dell’esperienza.

All’inaugurazione del campus (lunedì 09 luglio scorso) hanno partecipato il sindaco Umberto De Augustinis, il consigliere comunale Massimiliano Montesi, il Dirigente del Comune di Spoleto Barbara Gentilini e l’ing. Francesco Geri del Dipartimento Protezione Civile. Hanno visitato il campus inoltre l’assessore alla protezione civile del Comune di Spoleto Francesco Flavoni, Paolo Luci del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e  Manuela Porzi della Regione Umbria.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il gruppo comunale della Prociv con le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco il cui contributo è servito a stimolare la sensibilità dei giovani sul valore civico di una cittadinanza attiva, a favorire la conoscenza delle attività della Protezione Civile e a sviluppare una cultura della prevenzione dei rischi.

Tra le varie attività di formazione svolte dai ragazzi un posto di primo piano hanno avuto le lezioni frontali inerenti il sistema nazionale di Protezione Civile, i piani di emergenza e i rischi del territorio tenute dai membri delle Forze dell’Ordine. I ragazzi hanno partecipato anche ad escursioni e attività ludiche. Un ringraziamento viene espresso a tutti i partecipanti ed ai volontari del Gruppo Comunale che si sono fattivamente prestati alla buona riuscita dell’iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!