Spoleto a spasso nel tempo... alla scoperta dei Longobardi - Tuttoggi.info

Spoleto a spasso nel tempo… alla scoperta dei Longobardi

Redazione

Spoleto a spasso nel tempo… alla scoperta dei Longobardi

Dal 1 al 7 agosto la prima edizione della manifestazione ludico-culturale. In programma duelli in costume storico, mangiafuoco, conferenze, passeggiate e corse
Mar, 26/07/2016 - 00:07

Condividi su:


Far scoprire la storia della città ed i suoi monumenti con iniziative ludiche, pensate per coinvolgere soprattutto i giovani. Una settimana intera lungo un percorso di conoscenza sulle orme dei Romani e dei Longobardi, attraverso conferenze, incontri, lezioni ma anche tramite forme di intrattenimento come spettacoli itineranti, una spettacolare corsa delle botti, da spingere in salita, la messa in scena di duelli in costume storico ed una esibizione con i mangiafuoco: tutto questo è “Spoleto a spasso nel tempo”, in programma dal primo al 7 agosto.

La presentazioneL’iniziativa è stata presentata a palazzo Mauri dagli organizzatori (l’associazione culturale Spoleto, presieduta da Paolo Tagliavento), dal sindaco Fabrizio Cardarelli e da alcune delle persone che, collaborando esternamente, hanno fatto sì che questa prima edizione della manifestazione potesse realizzarsi. Ambizioso l’obiettivo, come ha evidenziato Tagliavento: gli organizzatori pensano infatti già alle prossime edizioni, con una programmazione triennale, e per il prossimo anno hanno già previsto un’iniziativa all’interno del teatro romano. A sposare la manifestazione sono stati il Mibact, che ha concesso il suo patrocinio, grazie al coinvolgimento del museo archeologico, il Consiglio regionale dell’Umbria ed il Comune di Spoleto. Quest’ultimo, come ha spiegato il primo cittadino, ha voluto scommettere sulla manifestazione, con il duplice obiettivo che venga promossa la storia della città, con attenzione particolare ai Longobardi, e di portare ad una destagionalizzazione del turismo, solitamente in forte calo in questo periodo dell’anno, dopo la fine del Festival dei Due Mondi ed in attesa di Ferragosto.

Il programma – L’evento verrà inaugurato lunedì 1 agosto alle ore 18 all’Archivio di Stato con una conferenza dal titolo “Le carte raccontano: Lucrezia Borgia a Spoleto” a cura del prof. Leopoldo Bartoli. Martedì 2 Agosto, dal parcheggio dei viale dei Cappuccini, in collaborazione con CittadinanzAttiva (nell’ambito del progetto Spoleto Cammina),  parte alle ore 21 passeggiata storica itinerante alla scoperta delle testimonianze longobarde della città. Sempre martedì alle 22 a Piazza della Genga  “Arrivano i Longobardi”, rappresentazioni di duelli longobardi da parte dell’associazione Longobardum di Ascoli Pieno. I figuranti saranno vestiti con riproduzioni fedeli di abiti e di armi degli antichi Longobardi. Giovedì 4 agosto alle 18 al Museo Archeologico Nazionale conferenza di Luana Cenciaioli sull’archeologia romana in Umbria e a Spoleto. E sempre giovedì alle 22 esibizione dei mangiafuoco che partirà da Piazza del Mercato e illuminerà con fuochi e spettacoli itineranti le vie del centro storico di Spoleto fino ad arrivare in via dei Gesuiti. Venerdì 5 agosto appuntamento con la “Corsa nel tempo” (ore 20.45), corsa podistica su un percorso di 5 km, adatto a tutti, organizzata insieme all’Associazione Virtus Spoleto e all’Associazione Atletica Spoleto 2010. Lungo il percorso – un circuito con partenza e arrivo a Piazza Garibaldi, che tocca tutto il centro storico – sono previste brevi pause accanto a importanti emergenze artistico-architettoniche della città con figuranti in abiti romani che illustreranno le varie vicende storiche legate ai monumenti. Sabato 6 dalle 20 fino alle 22 si terrà la “Corsa dell’Oste”, una corsa a staffetta dove si sfideranno più coppie impegnate a spingere in salita delle botti. Il percorso prevede la partenza  da Piazza Garibaldi, proseguendo per via dell’Anfiteatro, curva dei Picchi, fino a via dei Gesuiti.

Giornata del donatore – Domenica 7 Agosto, infine, un triplo appuntamento, grazie anche alla sinergia con l’Avis. Alle ore 11 la “Giornata del Donatore”, che inizierà nella chiesa di San Gregorio con la messa e quindi la consegna delle benemerenze. Alle ore 18 a largo Oberdan “Il Re dei tiratori”, dimostrazione di tiro con l’arco storico tenuta dagli arcieri dell’associazione Arcieri Due Mondi di Spoleto. La sera alle 21 al Cantiere Oberdan andrà in scena lo spettacolo “Monuments Culture Busters”, ovvero la storia della città attraverso la viva voce dei suoi monumenti.  Una compagnia di attori amatoriali darà vita a una rappresentazione per dar voce ai più celebri monumenti della città. Durante tutto l’evento sarà aperto in via dei Gesuiti un punto ristoro.

Le collaborazioni – L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Spoleto insieme a Arcieri Due mondi, Manifestazioni Spoletine, CittadinanzAttiva, Spoleto a Colori, Atletica 2010, l’Erica, Cantiere Oberdan, Vaporetti, Ragazzacci, Atletica Spoleto 2010, Avis. Con il patrocinio della Regione Umbria, Comune di Spoleto, Unione Europea, GAL , Mibact e Archivio di Stato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!