Spoleto, solennità del Santo Patrono Ponziano/Martedì 14 gennaio pontificale dell’Arcivescovo - Tuttoggi.info

Spoleto, solennità del Santo Patrono Ponziano/Martedì 14 gennaio pontificale dell’Arcivescovo

Redazione

Spoleto, solennità del Santo Patrono Ponziano/Martedì 14 gennaio pontificale dell’Arcivescovo

Mer, 08/01/2014 - 15:18

Condividi su:


L’archidiocesi di Spoleto-Norcia e la città di Spoleto si apprestano a celebrare il patrono S. Ponziano, decapitato nel 175. Martedì 14 gennaio, memoria liturgica del Santo, alle 11.00 l’arcivescovo mons. Renato Boccardo presiederà in Duomo il solenne pontificale; nel pomeriggio, alle 16.00 sempre in Cattedrale, il Presule presiederà i Secondi Vespri Pontificali e, al termine, guiderà la processione con la sacra testa di S. Ponziano fino alla basilica ad esso dedicata. Com’è tradizione, alla processione prenderà parte un consistente numero di cavalli e cavalieri: infatti, nell’iconografia locale S. Ponziano è spesso presentato come cavaliere con la bandinella bianca crociata di rosso e nei Lezionari è definito “Felice cavaliere del cielo”.

La devozione al Santo nel territorio spoletino è manifestata anche dal pellegrinaggio di una sua reliquia in alcune comunità parrocchiali del Comune, permettendo così a quanti non potranno partecipare alle celebrazioni in Duomo di raccogliersi in preghiera dinanzi ai resti sacri del martire.
In preparazione alla festa del Santo, la Diocesi propone due eventi. Il primo è in programma sabato 11 gennaio alle ore 18.00 in Duomo: si tratta di un’elevazione spirituale con la partecipazione del coro della Diocesi di Roma diretto da mons. Marco Frisina. Il secondo è pensato per i giovani e si terrà domenica 12 gennaio, dalle 15.30 alle 19.00, presso il Palasport “don Guerrino Rota” di Spoleto. “Party con Me, sui passi di Ponziano”, questo il nome dell’iniziativa giunta alla seconda edizione, è rivolto a tutti i cresimati e cresimandi della Diocesi e, comunque, è aperto a tutti i giovani che fossero interessati. Il tema scelto è “Fai sbocciare i tuoi talenti”. «Sarà un pomeriggio all’insegna di balli, canti, musica, amicizia e divertimento, che si concluderà con un momento di preghiera guidato dall’Arcivescovo», afferma suor Anna Maria Lolli, responsabile della Pastorale giovanile diocesana. «Non mancate, vi aspettiamo…Nella vita – prosegue la religiosa – ci sono dei treni che non vanno persi, questo è uno di quelli».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!