SPOLETO SARA’ PER UN MESE LA CAPITALE DEL FOOD DESIGN: INAUGURAZIONE IL 4 LUGLIO. LA STAMPA NAZIONALE SEGUE L’EVENTO DI ADI UMBRIA (GUARDA LE FOTO) - Tuttoggi.info

SPOLETO SARA’ PER UN MESE LA CAPITALE DEL FOOD DESIGN: INAUGURAZIONE IL 4 LUGLIO. LA STAMPA NAZIONALE SEGUE L’EVENTO DI ADI UMBRIA (GUARDA LE FOTO)

Redazione

SPOLETO SARA’ PER UN MESE LA CAPITALE DEL FOOD DESIGN: INAUGURAZIONE IL 4 LUGLIO. LA STAMPA NAZIONALE SEGUE L’EVENTO DI ADI UMBRIA (GUARDA LE FOTO)

Mar, 17/06/2008 - 12:00

Condividi su:


Spoleto sarà per un mese la capitale del food design (tutto ciò che di progettabile ruota attorno al tema dell’alimentazione), la disciplina internazionale sviluppatasi negli ultimi anni che è ormai divenuta materia di seminari, iniziative culturali, pubblicazioni e terreno di confronto tra designer, chef e industria. Le imprese del settore food, infatti, avvertono sempre più l’esigenza di una figura che sia il punto di riferimento per le varie realtà coinvolte nell’ attività di progettare nuovi prodotti e i luoghi del loro consumo. La complessità dello scenario competitivo, pone dunque la figura del designer al centro di una rete di rapporti con gli esperti di marketing, gli architetti, i consulenti della comunicazione visiva, gli addetti alla realizzazione dei luoghi.

L’idea – l’intento degli organizzatori è quello di realizzare una mostra che racconti una storia: quella del cibo, dalla nascita alla preparazione, fino ad arrivare alla sua presentazione. I protagonisti del racconto sono i prodotti umbri provenienti direttamente dal territorio circostante (i cosiddetti “prodotti a km0”) e i contenitori in ceramica realizzati a Deruta per la degustazione o per l’esposizione a tavola. Joelle Paoli trasforma i prodotti in ricette, i designers la terracotta in oggetti di uso quotidiano.

La Mostra – La mostra accompagnerà il visitatore tra oggetti, pannelli e video in un percorso volto a sperimentare il cibo, non solo come esigenza primaria, ma anche e soprattutto come una esperienza dei sensi da definire in tutti i suoi aspetti, dall’impiego di materie prime fino alla identificazione di nuovi modi di consumo. L’inaugurazione, molto attesa dagli addetti del settore e che ha già richiamato l’attenzione della stampa specializzata (dal Giornale dell’architettura a Casa Bella, Interni, L’Arca, etc.), è fissata per il prossimo 4 luglio a Palazzo Leti Sansi. A pochi passi da Piazza della Libertà dove, grazie all’impegno del Comune e del suo assessore alla cultura, l’architetto Giorgio Flamini, si insedierà la sede regionale della Adi Umbria (l’associazione per il disegno industriale – clicca qui). Il progetto marketing è stato affidato alla Etheria Consulting di Raffaella Gabetta (guarda). Patrocinata da Regione, Comune di Spoleto e di Deruta, la Mostra sarà poi itinerante in Italia e all’estero. Prevista per il 12 luglio, giorno di chiusura del Festival dei Due Mondi, anche una degustazione di prodotti tipici grazie alla partecipazione di Strade del Vino e dei Gusti e di Spoleto Tipica.

L’ADI Umbria – l’Associazione presieduta da Francesco Subioli ha scelto l’evento come momento significativo di presentazione del suo scopo primario che è quello di diffondere la “cultura del progetto e “l’innovazione tecnologica” utilizzando, solo come esempi della trasversalità del design, i settori enogastronomico, agroalimentare e ceramico.

Sponsor – La manifestazione vanta quali sponsor alcune delle più note italiane quali Monini, Spigadoro e Onfalos ma anche ristoranti e strutture ricettive di gusto quali Locanda del Francescano e Torre Almonte. Media partner è Arca Edizioni mentre sponsor tecnici sono Mazzocchi, Scuola d’Arte Ceramica Raniero Ranieri e Cantina Franco Todini.

(C.C.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!