"Spoleto Salotto delle eccellenze", varato il nuovo evento di promozione targato Comune di Spoleto - Tuttoggi.info

“Spoleto Salotto delle eccellenze”, varato il nuovo evento di promozione targato Comune di Spoleto

Carlo Vantaggioli

“Spoleto Salotto delle eccellenze”, varato il nuovo evento di promozione targato Comune di Spoleto

Convocata una conferenza stampa locale dopo che il programma era già stato anticipato ieri a Roma per blogger e buyer nazionali
Lun, 20/05/2019 - 20:42

Condividi su:


C’era attesa per la presentazione, oggi 20 maggio, del nuovo evento di animazione e promozione del territorio a firma, Comune di Spoleto, che da tempo ha scelto la linea di costruire in proprio, o sotto la sua stretta supervisione, tutto ciò che riguarda promozione e immagine della città. Trattasi di “Spoleto, salotto delle eccellenze”, che si terrà il 31 maggio, 1 e 2 giugno.

I lettori attenti sanno che questa scelta operativa ha provocato tempo fa  le risentite e veementi prese di posizione di tutti coloro, associazioni e non,  che hanno visto l’amministrazione comunale sfilarsi dai vari patrocini o sostegni economici di eventi che ormai erano entrati nel vissuto collettivo, come momenti di aggregazione e grande occasione, sopratutto economica, per la città.


A Spoleto l’Amministrazione ce l’ha grande… l’evento | Analisi semiseria di una tecnica alla “Pennello Cinghiale”


Scelta legittima quella dell’amministrazione comunale che pensa di avere la forza e la competenza necessaria per ottenere identici risultati, magari con minori spese per le esangui casse comunali.

Per ora è ancora prematuro il tempo dei bilanci operativi, ma ci sarà certamente un giorno in cui questa scelta passerà il vaglio sia dei cittadini che della stessa amministrazione.

Nel frattempo alcuni “riti”, come quello di impostare un programma chilometrico, in cui si trovano aggregate manifestazioni già esistenti (su cui si mette il bollino comunale, come Spoleto in Fiore della Proloco), o  quello di convocare la conferenza stampa di presentazione con il programma ancora in stampa e non ancora definitivo, si ripetono senza battere ciglio. In questo caso infatti alcuni elementi della comunicazione  saltano e l’efficacia di divulgare un programma ne esce azzoppata. Come nel caso dell’interessante appuntamento con gli chef stellati che cucineranno gli strangozzi in un evento di solidarietà e di cui però non c’è stato verso di sapere i nomi. Strategia o semplicemente non ci sono ancora le conferme di partecipazione? A 10 giorni dall’evento un pensiero stupendo ci assale…

Inoltre in questa specifica occasione, la presentazione spoletina risulta essere postuma, poichè nella giornata del 19 maggio il programma è stato anticipato in un incontro  a Roma, presso Palazzo Pallavicini Rospigliosi destinato a buyer e blogger. (foto nella gallery)

Così al posto del salotto, ai poveri giornalisti spoletini è toccato il buffet e controbuffet.

L’incontro odierno ha visto la presenza del sindaco Umberto de Augustinis,  per un rapido saluto alla platea, l’assessore alla Cultura e Turismo, Ada Urbani e Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio Dop Umbria e Coordinatore delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria, nonchè Portavoce del Coordinamento Nazionale della stessa aggregazione imprenditoriale.

In un ora e 50 minuti circa di esposizione, si è cercato di capire  il contenuto dell’evento, che mostra somiglianze  innegabili con altre manifestazioni che si tenevano a Spoleto, nello stesso periodo, sino allo scorso anno. Ma come detto, i troppi pochi elementi a disposizione hanno reso la cosa molto metafisica. Tanto che nel pomeriggio l’Ufficio stampa del comune è venuto incontro ai poveri fruitori del buffet e controbuffet, fornendo almeno una sorta di riepilogo generale che alleghiamo di seguito.

Decisamente interessante invece la collaborazione con l’organizzazione guidata da Paolo Morbidoni che avrà il suo clou in un incontro in cui si tratterà il tema del vino e dell’arte, con la partecipazione di Vittorio Sgarbi. Molto attesa la manifestazione della Proloco “A. Busetti”, Spoleto in Fiore, che in questa terza edizione dell’evento, ha visto quasi raddoppiarsi il numero delle richieste di partecipazione a testimonianza della attrattività di Spoleto e del format proposto. Fa il suo ingresso ufficiale nel mondo della promozione invece il Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino, una realtà che ha in programma delle iniziative di divulgazione di sicuro interesse.

Non mancheranno momenti dedicati ai giovani della città e dintorni, come la serata del 1 giugno alla Rocca Albornoziana con il DJ  di grido Tujamo, che ha anche un ranking  di  livello mondiale, come nel Tennis. Pare sia il n° 49 al mondo.

Insomma nel Salotto buono ce n’è per tutti i gusti, come quando ci si siede nelle comode poltrone di velluto con il centrino per poggiatesta, un tappetone importante sotto i piedi e vi viene offerto un cioccolatino e un bicchierino di rosolio. I bei tempi andati, incuranti del buffet e controbuffet.

Per quanto riguarda il concetto di eccellenze, ci piace ricordare invece quello che in proposito diceva, nel 2015 a Montefalco, il sempre brillante Philippe Daverio, confutando come suo costume l’abuso del termine. Il sindaco di Spoleto, Umberto de Augustinis dovrebbe ricordarsi l’occasione perchè c’era anche lui quella volta, ad ascoltare Daverio. “Sostituiamo il concetto di eccellenza con quello di Unicità. Riscopriamo la fierezza di avere qualcosa di unico nella nostra storia e nel territorio”. Avete un compito dunque, convincere il mondo che Montefalco è un posto fantastico”. (CLICCA QUI)

Come dargli torto!

Ecco il programma:

Spoleto Salotto delle eccellenze. venerdì 31 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno

Convegni, Mostre, Show Cooking, Musica, Mobilità Dolce, Chef Stellati, Talent Show

IL PROGRAMMA

venerdì 31 maggio
h 15.30 – Via Arco di Druso
Saluto delle autorità, taglio del nastro e apertura degli stand
A seguire una visita guidata alle esposizioni darà il via al “Viaggio attraverso l’Eccellenza Umbra che incontra l’Italia”

h 15.30/22.00 – Apertura degli Stand – Percorso enogastronomico:
“Il Resto d’Italia e Spoleto si incontrano”
– Roof Garden
– Giro della Rocca
– Via Saffi
– Piazza del Mercato
– Piazza Duomo

h 16.00 – inaugurazione Mostre e laboratori – Spoleto Arte

La stampa a caratteri mobili – ex Museo Civico, piazza del Duomoa cura del Maestro Marco Orlandi, Presidente del Borgo dei Cartai
e dell’Associazione culturale L’Elice

Personale del Maestro Marco Marciani – via Saffi

h 16.00 – Palazzo Leti Sansi
Spoleto incontra la Regione Umbria dai bandi PSR novità per i comuni del cratere a cura di Regione Umbria

h 16.00 – Villa Redenta – Spoleto Giovani
ICHOS ECHO – MIX di competenze presentazione elaborati, laboratori, musica live e DJ set a cura di Lab420 in collaborazione con gli Istituti Scolastici

h 16.30 – Museo del Tessuto e del Costume – Spoleto Arte
Le tovaglie perugine
Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card

attività gratuita su prenotazione **
a cura di Sistema Museo

h 18:00 – Rocca Albornoziana – Biglietteria (ritrovo)
visita guidata de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino | L’ARTE DEL CIBO AI TEMPI DI LUCREZIA
attività gratuita su prenotazione *
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 22.00 – Piazza del Comune – Spoleto Giovani
ICHOS ECHO
Musica live e DJ set in diretta radio
FM, dagli amici partner di Max Radio Energy! | a cura di Lab420

sabato 1 giugno

h 09.00 – Museo ex Ferrovia Spoleto Norcia
visita guidata al museo e a seguire partenza per il percorso di mobilità dolce sulla Spoleto Norcia, fino alla Caprareccia e ritorno, Arrivo in piazza Duomo
a cura dell’Associazione CoMoDo

h 9:30 – Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino – Edicola di Piazza della Libertà (ritrovo)
visita guidata de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino | MONTEFALCO: ARTE IN VINO e a seguire DEGUSTA MONTEFALCO DOC & DOCG – Degustazione guidata da un Sommelier dei vini delle denominazione Montefalco DOC & Montefalco Sagrantino DOCG in abbinamento ai prodotti tipici, presso Info Point Strada del Sagrantino
attività gratuita su prenotazione *
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 10.00/22.00 – Apertura degli Stand – Percorso enogastronomico:
“Il Resto d’Italia e Spoleto si incontrano”
– Roof Garden
– Giro della Rocca
– Via Saffi
– Piazza del Mercato
– Piazza del Duomo

Roof Garden – Giro della Rocca
Incontri solidali, i Maestri Pasticceri d’Italia presentano “Dolci tradizioni”

h 11.00 – Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale “G. Carducci”
convegno Canapa e alimentazione con la dott.ssa Glenda Giampaoli
a cura del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco e della Pro Loco “A. Busetti” di Spoleto

h 11.30 – Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto – Spoleto Arte
La grande Rocca, dalle origini all’epoca carceraria
Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card
attività gratuita su prenotazione **
a cura di Sistema Museo

h – Piazza Duomo – Spoleto Vintage
Bici e motori d’epoca
a cura del CAMES Spoleto e del Gruppo La Francescana

h 12.30 – Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo – Spoleto Arte
La chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, il martirio di Thomas Becket
Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card
attività gratuita su prenotazione **
a cura di Sistema Museo

h 15.00 – Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino – Edicola di Piazza della Libertà (ritrovo)
“Le Terre di Spoleto e del Sagrantino …come tu le vuoi” – I PARTE
workshop itinerante per la co-progettazione di esperienze culturali, enogastronomiche e naturalistiche a misura di famiglia;
| attività gratuita su prenotazione*
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 15:30 – Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino – Edicola di Piazza della Libertà (ritrovo)
visita guidata de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino | L’ORO DELLA VALNERINA
| attività gratuita su prenotazione*
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 16.30 – Palazzo Leti Sansi
Rendez Vous. Patrimonio in movimento
presentazione e proiezione del filmato Gestes-Danser la Terre
a cura di Carole Magnini, Associazione Evidanse

h 17.00 – Piazza del Comune – Spoleto Giovani
ICHOS ECHO Talent show, ballare, cantare, recitare
a cura di Lab420

h 18.00 – Palazzo Leti Sansi
Degustazione guidata – “Le Terre di Spoleto e del Sagrantino: storia e tradizione dei due vitigni autoctoni della Valle Umbra, percorsa attraverso 6 vini”
| attività gratuita su prenotazione*
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 23.00 – Rocca Albornoz – Spoleto Giovani
ICHOS ECHO Polis – Music Art Experience2019
SPECIAL GUEST E DJ INTERNAZIONALE IL N.46 AL MONDO – TUJAMO
DJ set, scenografie e animazione diretta live radio FM con Max Radio Energy | a cura di Lab420

domenica 2 giugno
h 10.00/20.00 – Apertura degli Stand – Percorso enogastronomico:
“Il Resto d’Italia e Spoleto si incontrano”
– Roof Garden
– Giro della Rocca
– Via Saffi
– Piazza del Mercato
– Piazza Duomo

Roof Garden – Giro della Rocca
Incontri solidali, “12 Chef per un Sorriso”
“Spoleto nel piatto – Lo strengozzo ‘stellato’ tra maestri del Gusto e solidarietà”

h 10:00 – Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino – Edicola di Piazza della Libertà (ritrovo)
visita guidata de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino | AL CENTRO DELLA FASCIA OLIVATA
attività gratuita su prenotazione *
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 10.00 – Palazzo Leti Sansi
Rendez Vous. Patrimonio in movimento
presentazione e proiezione del filmato Gestes-Danser la Terre
a cura di Carole Magnini, Associazione Evidanse

h 10.30 – Rocca Albornoziana – Biglietteria (ritrovo)
“Le Terre di Spoleto e del Sagrantino …come tu le vuoi” – II PARTE
workshop itinerante per la co-progettazione di esperienze culturali, enogastronomiche e naturalistiche a misura di famiglia;
| attività gratuita su prenotazione*
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 11.30 – Palazzo Leti Sansi – Spoleto Cultura
Il vino e il vino nell’arte
con Riccardo Cotarella/ Paolo Morbidoni
Claudio Strinati / Vittorio Sgarbi
a seguire degustazione dei vini e dei prodotti gastronomici tipici locali
a cura del Network Le Terre di Spoleto e del Sagrantino

h 12.00 – Casa Romana – Spoleto Arte
La domus romana di Spoleto, mosaici e pitture parietali.
Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card
attività gratuita su prenotazione **
a cura di Sistema Museo

h 15.30 – Palazzo Leti Sansi – Spoleto Cultura
Convegno: Spoleto terra di zafferano. Tra storia e attualità
a cura dell’Associazione Produttori Zafferano Spoleto

h 17.00 – Palazzo Collicola – Spoleto Arte
Una nobile passeggiata. Visita all’appartamento gentilizio.
Visita guidata tematica gratuita per i possessori della Spoleto Card
attività gratuita su prenotazione **
a cura di Sistema Museo

h 18.00 – Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”
Cristiana Pegoraro in concerto

Spoleto Bimbi
Per i più piccini. Animazioni e Laboratori
Giocheria
31/5 h 15.30/18.30 | 1-2/6 h 10.30/12.30 – 15.30/18.30
Palazzo Mauri, Biblioteca Comunale “G. Carducci”, sezione Ragazzi
a cura della cooperativa sociale il Cerchio

31/5 – 1-2/6 | ore h 10.00-21.00
SPOLETO in FIORE mostra mercato dei fiori e delle erbe
Piazza Pianciani – Corso Mazzini – Piazza della Libertà – Piazza Fontana

Spoleto Arte – Mostre – Visite guidate

La stampa a caratteri mobili – ex Museo Civico, piazza del Duomo
a cura del Maestro Marco Orlandi, Presidente del Borgo dei Cartai
e dell’Associazione culturale L’Elice

Personale del Maestro Marco Marciani – via Saffi

Dall’alto delle torri. Visite guidate ai percorsi difensivi del castello
Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto***
a cura di Sistema Museo – Attività a tariffa agevolata per i possessori Spoleto Card
Orario visite guidate
lunedì – ore 11.00
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì – ore 11.00 – 12.00 – 15.00 – 16.00
sabato, domenica e festivi – ore 10.00 -11.30 – 12.30 – 15.00 – 16.00

__

* visite guidate, degustazioni e workshop de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino
per info e prenotazioni ( fino ad esaurimento posti):
fino a giovedì 30.05 – info@conspoleto.com | tel. 0743.220773
venerdì 31.05 dalle 15:00 alle ore 20:00
e sabato 01.06 dalle 10:00 alle 20:00
presso l’Info Point de Le Terre di Spoleto e del Sagrantino – Edicola di Piazza della Libertà

** visite guidate a cura di Sistema Museo
per info e prenotazioni ( fino ad esaurimento posti):
dal mercoledì al lunedì 10:30-13:00 15:30-19:00
presso palazzo Collicola Biglietteria tel. 0743-46434

*** visite guidate a cura di Sistema Museo
per info e prenotazioni Rocca Albornoz – Biglietteria 0743-224952
Tariffe di partecipazione
intero € 4,00
ridotto € 3,00 dai 7 ai 18 anni e per i possessori della Spoleto Card
Gratuito fino a 6 anni
Le visite sono garantite anche su prenotazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!