Spoleto, prosegue appuntamento con mostre "Epifanie Patrie" e "Bambini nel Mondo" - Tuttoggi.info

Spoleto, prosegue appuntamento con mostre “Epifanie Patrie” e “Bambini nel Mondo”

Redazione

Spoleto, prosegue appuntamento con mostre “Epifanie Patrie” e “Bambini nel Mondo”

Gio, 12/01/2012 - 09:24

Condividi su:


di Pro Loco Spoleto

Gli appuntamenti non sono terminati. Il giorno 8 gennaio ha segnato il termine dell’esposizione dei Presepi ma non quello delle mostre espositive realizzate nell’ambito della manifestazione. All’interno dei locali dell’Ex Monte di Pietà, in Via Aurelio Saffi, continua la Mostra Collettiva del Gruppo Istrice “EPIFANIE PATRIE” curata dal Dott. Giorgio Flamini e realizzata da quattro giovani ragazzi, il Gruppo Istrice, Claudia Angrisani, Christine Carriè, Cecilia Corbucci e Michele Santi. Quattro amici, quattro giovani ragazzi che stanno portando in giro per l’Italia le loro opere di arte moderna. Epifanie Patrie è un progetto che il gruppo Istrice aveva in cantiere già da tempo. Queste le loro parole:

“Il titolo di questa mostra non è un pretesto per entrare gratuitamente nel periodo natalizio, ma è il fondamento stesso del lavoro di ciascuno: immagini intime della propria casa natìa o casa natale . In tal senso, l’aggettivo patrie non ha nulla a che fare con il sostantivo patria nel senso di patriottico, bensì con il padre, con l’origine, con le proprie radici che tengono ancorata alla terra la casa dell’immaginario intimo di ciascuno. Questo è il senso che vogliamo dare al Natale attraverso il nostro lavoro: un atlante di immagini e di suggestioni che prescindono dalla banalità dell’immagine imposta. D’altro canto, che cos’è l’epifania se non un’apparizione: l’affacciarsi, lo sporgersi sulle immagini che ci abitano? Ogni volta dunque il Natale “ritorna” non tanto nell’evento stesso, quanto nell’apparizione inafferrabile di una lontananza che è solo disposta ad una temporanea contemplazione, sia essa immagine o ineffabile suggestione”.

All’interno dei locali del Caffè Letterario di Palazzo Mauri a Spoleto continua la bellissima Mostra Documento “BAMBINI NEL MONDO” una mostra fotografica realizzata dalla Prof.ssa Luciana Polli e dal Prof. Rinello Bambù. Due persone che amano viaggiare e raccontare le loro emozioni attraverso la fotografia. Ritratti che sembrano parlare, volti di tutto il mondo, culture diverse, modi di vestire diversi ma pur sempre uomini come tutti noi. Una mostra che vuol far conoscere le varie etnie ed apprezzare i vari usi e costumi che vi sono nel mondo cerando di far emergere l’unione tra i popoli. La mostra rimarrà aperta fino al 31 Gennaio 2012 dal Lunedì al Sabato dalle ore 07.30 alle ore 19.30.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!