Spoleto piange la morte del notaio Marco Pirone, fu campione di pallanuoto | Giovedì i funerali - Tuttoggi.info

Spoleto piange la morte del notaio Marco Pirone, fu campione di pallanuoto | Giovedì i funerali

Redazione

Spoleto piange la morte del notaio Marco Pirone, fu campione di pallanuoto | Giovedì i funerali

Mer, 14/12/2022 - 08:33

Condividi su:


Fece la storia della Pallanuoto in Campania, poi notaio a Spoleto. Il ricordo della Federazione italiana nuoto

La città di Spoleto è in lutto: è morto improvvisamente il notaio Marco Pirone, stroncato a 67 anni da un malore improvviso. Tanti gli attestati di cordoglio nelle ultime ore per la scomparsa – avvenuta a Perugia – del noto professionista, non solo dalla sua regione adottiva, l’Umbria, ma anche da quella d’origine la Campania. Lascia la moglie Anna ed i figli Roberta e Gian Marco.

I funerali si terranno giovedì 15 dicembre a Perugia, alle ore 10,30 nella chiesa di Sant’Andrea in Porta Santa Susanna. E’ possibile rendere omaggio alla salma da oggi nella casa funeraria Arof, in via Simonucci 5 a Ponte San Giovanni (orario visite 8.30 – 19).

Marco Pirone fece la storia della pallanuoto

Oltre al mondo notarile, è quello sportivo a piangere la scomparsa di Marco Pirone. Negli anni ’70, infatti, fece la storia della pallanuoto, con il Circolo Canottieri Napoli. E anche ora il nuoto rappresentava una parte fondamentale della sua esistenza. Non aveva mai smesso di giocare a pallanuoto, dopo il trasferimento in Umbria, attraverso la Libertas Rari Nantes Perugia. Mentre di recente si era iscritto alla Amatori Nuoto Perugia, che lo ha voluto ricordare su Facebook: “Eri entrato nel nostro gruppo da poco tempo giusto per un paio di gare anno scorso e poi nuovamente un stop per problemi di salute. Oggi la triste notizia… ciao Marco Pirone porta nelle piscine del cielo le tue grandi doti di uomo e atleta”.

Cordoglio per la morte dello spoletino d’adozione è stato espresso dalla Fin, la federazione italiana nuoto: “Ci lascia all’improvviso Marco Pirone; napoletano, aveva 67 anni. Vinse la Coppa Campioni (1977) e 3 scudetti (1973, 1975, 1977) con la Canottieri Napoli e fu bronzo agli Europei di Jonkoeping 1977. Peraltro si distinse anche nel nuoto, in particolare nei 100 stile libero, salendo tre volte sul podio dei campionati italiani. Lasciate le piscine, si è dedicato all’attività notarile ed accademica. Giungano ai familiari le più sentite condoglianze di Paolo Barelli, del vicepresidente vicario della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri, dei vicepresidenti Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti, del presidente onorario Lorenzo Ravina, del segretario generale Antonello Panza, del Consiglio federale, degli uffici federali e dell’intero movimento acquatico”. 

Cordoglio a Spoleto, il Comune lo premiò 3 anni fa

Il Comune di Spoleto, tre anni fa, lo aveva premiato tra gli “spoletini grandi nello sport” (nella foto un momento della giornata), con un riconoscimento speciale a ricordare i suoi meriti nella pallanuoto. A ricordarlo nelle ultime ore, anche il vicepresidente del consiglio comunale, Sergio Grifoni.

Anche il Pd di Spoleto ricorda il notaio Marco Pirone con una nota: “Spoleto sta vivendo con dolore l’improvvisa scomparsa del notaio Marco Pirone, gloria dello sport nazionale, nell’ambito del nuoto, negli anni Settanta. Il Partito Democratico di Spoleto fa propri i tantissimi attestati di cordoglio che stanno giungendo sia dalla Federazione nazionale nuoto e associazioni sportive che da ordini professionali e semplici cittadini. Si ricorda un uomo pieno di simpatia e umanità, forte delle sue origini partenopee che però aveva scelto Spoleto e l’Umbria per lavorare e vivere. Il Pd è vicino alla famiglia in questo momento di dolore”.

Ai familiari giungano le condoglianze della redazione di Tuttoggi.info

(ultimo aggiornamento alle ore 15)
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!