Fece la storia della Pallanuoto in Campania, poi notaio a Spoleto. Il ricordo della Federazione italiana nuoto
La città di Spoleto è in lutto: è morto improvvisamente il notaio Marco Pirone, stroncato a 67 anni da un malore improvviso. Tanti gli attestati di cordoglio nelle ultime ore per la scomparsa – avvenuta a Perugia – del noto professionista, non solo dalla sua regione adottiva, l’Umbria, ma anche da quella d’origine la Campania. Lascia la moglie Anna ed i figli Roberta e Gian Marco.
I funerali si terranno giovedì 15 dicembre a Perugia, alle ore 10,30 nella chiesa di Sant’Andrea in Porta Santa Susanna. E’ possibile rendere omaggio alla salma da oggi nella casa funeraria Arof, in via Simonucci 5 a Ponte San Giovanni (orario visite 8.30 – 19).
Marco Pirone fece la storia della pallanuoto
Oltre al mondo notarile, è quello sportivo a piangere la scomparsa di Marco Pirone. Negli anni ’70, infatti, fece la storia della pallanuoto, con il Circolo Canottieri Napoli. E anche ora il nuoto rappresentava una parte fondamentale della sua esistenza. Non aveva mai smesso di giocare a pallanuoto, dopo il trasferimento in Umbria, attraverso la Libertas Rari Nantes Perugia. Mentre di recente si era iscritto alla Amatori Nuoto Perugia, che lo ha voluto ricordare su Facebook: “Eri entrato nel nostro gruppo da poco tempo giusto per un paio di gare anno scorso e poi nuovamente un stop per problemi di salute. Oggi la triste notizia… ciao Marco Pirone porta nelle piscine del cielo le tue grandi doti di uomo e atleta”.
Cordoglio per la morte dello spoletino d’adozione è stato espresso dalla Fin, la federazione italiana nuoto: “Ci lascia all’improvviso Marco Pirone; napoletano, aveva 67 anni. Vinse la Coppa Campioni (1977) e 3 scudetti (1973, 1975, 1977) con la Canottieri Napoli e fu bronzo agli Europei di Jonkoeping 1977. Peraltro si distinse anche nel nuoto, in particolare nei 100 stile libero, salendo tre volte sul podio dei campionati italiani. Lasciate le piscine, si è dedicato all’attività notarile ed accademica. Giungano ai familiari le più sentite condoglianze di Paolo Barelli, del vicepresidente vicario della Federazione Italiana Nuoto Andrea Pieri, dei vicepresidenti Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti, del presidente onorario Lorenzo Ravina, del segretario generale Antonello Panza, del Consiglio federale, degli uffici federali e dell’intero movimento acquatico”.
Cordoglio a Spoleto, il Comune lo premiò 3 anni fa
Il Comune di Spoleto, tre anni fa, lo aveva premiato tra gli “spoletini grandi nello sport” (nella foto un momento della giornata), con un riconoscimento speciale a ricordare i suoi meriti nella pallanuoto. A ricordarlo nelle ultime ore, anche il vicepresidente del consiglio comunale, Sergio Grifoni.
Anche il Pd di Spoleto ricorda il notaio Marco Pirone con una nota: “Spoleto sta vivendo con dolore l’improvvisa scomparsa del notaio Marco Pirone, gloria dello sport nazionale, nell’ambito del nuoto, negli anni Settanta. Il Partito Democratico di Spoleto fa propri i tantissimi attestati di cordoglio che stanno giungendo sia dalla Federazione nazionale nuoto e associazioni sportive che da ordini professionali e semplici cittadini. Si ricorda un uomo pieno di simpatia e umanità, forte delle sue origini partenopee che però aveva scelto Spoleto e l’Umbria per lavorare e vivere. Il Pd è vicino alla famiglia in questo momento di dolore”.
Ai familiari giungano le condoglianze della redazione di Tuttoggi.info