Spoleto, l'Associazione Il Bruco trasforma Via Marconi in un comodo salotto. I cittadini "Magari sempre". - Tuttoggi.info

Spoleto, l'Associazione Il Bruco trasforma Via Marconi in un comodo salotto. I cittadini “Magari sempre”.

Redazione

Spoleto, l'Associazione Il Bruco trasforma Via Marconi in un comodo salotto. I cittadini “Magari sempre”.

Lun, 26/11/2012 - 09:37

Condividi su:


E' sempre una curiosità irresistibile andare a vedere come una via si trasforma quando viene chiusa al traffico e si tramuta invece in qualcosa di molto diverso da come la si è sempre conosciuta. Via Marconi a Spoleto chiusa dal ponte della ferrovia fino alla rotonda del Sacro Cuore, fa pensare a problemi tecnici di qualche natura. Mai vista così da anni in effetti. E invece ieri pomeriggio (25 novembre ndr.), quella via che in alcune ore del giorno e del pomeriggio è una affollata e problematica arteria di traffico nella parte bassa della città, si è tramutata una comoda “avenue” di una qualche città europea, con negozi aperti e molta gente a spasso. E pensare che la giornata non era nemmeno una delle migliori. Un timido sole ha appena riscaldato il primo pomeriggio, mentre già alle 17,30 la nebbia era tornata a farla da padrona. E nonostante questo, l'esperimento fortemente voluto dalla neocostituita Associazione Il Bruco è riuscito con successo. Famiglie con i loro bambini, e tante altre persone di tutte le età passeggiavano con gusto al centro della strada, che per qualche motivo di prospettiva sembrava anche più grande di quello che è. Sarà l'abitudine a sfrecciarci sopra in auto, ma nel momento in cui tutto rallenta o si ferma, l'occhio percepisce cose che non si era mai soffermato a vedere con attenzione. In questo l'idea de “Il Bruco” è stata decisiva per far capire che una via commerciale non è solo fretta e auto e posto macchina in cui parcheggiare per correre a comperare e scappare via di nuovo. Il presidente del nuovo sodalizio di via, Leonello Spitella è contento, anche se non nasconde che per riuscire a dare vita a questa iniziativa, è stata ancora una volta una “scalata”. Ma la soddisfazione lascia il posto alla stanchezza, e una coppia di anziani che passeggiava comodomente in mezzo all'addobbo di grandi vasi con piante di ulivo del Vivaio Bocci ( oltre 40, tutte al cento della strada ndr.), ferma Spitella, lo saluta e apostrofa decisa ” Leonè, magari sempre, è così bello passeggiare qui”. E il senso della giornata sta tutto nella voce decisa di questi due “giovani” dall'occhio lungo. I commercianti fuori dalle loro attività ad accogliere gli avventori, qualche bancarella di artigianato, le auto d'epoca esposte, una banda di animatori con palloncini da regalare e un paio di Elfi che preannunciano il Natale. Percarità, tutto perfettibile e sicuramente la prossima volta la cosa avrà ancora più appeal, ma per il momento lo scopo era proprio quello di far capire che si può chiudere al traffico una strada e consentire alle persone di passeggiare ed essere anche accolte dagli stessi commercianti, con dolcetti, bruschetta e bevande, per stare ancora più “comodi”, oltre la pretesa del parcheggio a tutti i costi. Una intuizione, per questo luogo specifico di Spoleto, Via Marconi, che stando ai propositi de “Il Bruco”, potrebbe diventare un appuntamento fisso. Di sicuro un interessante biglietto da visita dell'Associazione.

( Car. Van.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!