Spoleto, l'artista Carlo Maria Mariani ospite del Liceo Sansi-Leonardi-Volta - Tuttoggi.info

Spoleto, l'artista Carlo Maria Mariani ospite del Liceo Sansi-Leonardi-Volta

Redazione

Spoleto, l'artista Carlo Maria Mariani ospite del Liceo Sansi-Leonardi-Volta

Mar, 22/10/2013 - 15:34

Condividi su:


Carlo Maria Mariani e Carol Lane sono stati ospiti martedì 22 ottobre 2013, alle 11,30 del Liceo Linguistico dell’Istituto Sansi-Leonardi-Volta con una conferenza in inglese e italiano sulle attività dell’artista e sulla mostra al Ciac di Foligno curata dalla stessa Lane e da Italo Tomassoni dove sono esposti 24 capolavori provenienti da collezioni private Italiane e straniere, opere realizzate tra il 1989 ed il 2011 (la mostra resterà aperta fino al 1 dicembre 2013).
Carlo Maria Mariani è stato tra i protagonisti della mostra selfportraits autori-tratti inserita nel programma del 55mo “Festival dei due Mondi al Liceo Artistico” nell’estate del 2012.
Definito in passato pittore anacronista, citazionista, neomanierista e passatista, riconferma nella mostra al Ciac di essere autore moderno di straordinaria complessità. Insieme a Carol Lane ha presentato ai ragazzi del Liceo il suo percorso e la sua poetica.
Negli anni 70 i suoi dipinti alla Ingres, alla Guérin, sconvolgono in un panorama internazionale che apprezza la pittura di derivazione espressionista, i movimenti pop, l’arte concettuale e la poetica di Beuys.
In Carlo Maria Mariani passato e modernità dialogano: l’autore attinge alla sua memoria di intellettuale e si libera ad esprimere enigmatiche scene animate da muse, dei ed ermafroditi, offrendo le chiavi per una possibile lettura dei nuovi miti moderni. Nelle sue creazioni appaiono e fanno spesso da sfondo citazioni di De Chirico, Picasso, Calder, Brancusi, Duchamp, Beyus. Nella sua espressione palpita il recupero di frammenti di memorie e si stagliano icone contemporanee senza tempo che si fondono nelle allegorie come simboli e chiavi di lettura per lo spettatore, con citazioni che assumono spesso il ruolo di omaggi ai grandi del XX secolo.
Nel firmamento degli artisti del XX e del XXI secolo Mariani si pone assoluto protagonista, come nella “Costellazione del Leone” del 1981 in risposta all’esclusione di Bonito Oliva dalla mostra del 1980 allestita nell’esedra dei ritratti degli artisti alla Gnam di Roma.
Carlo Maria Mariani è nato a Roma dove si è diplomato all’Accademia di Belle Arti. Nel 1998 è stato insignito del Premio Feltrinelli dall’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma. Le sue opere sono esposte nei maggiori musei di tutto il mondo. Dal 1993 vive a New York.
Nella mattinata di martedì 22 ottobre la sua prestigiosa presenza ha allargato il respiro della lezione classica curriculare in una classe del quinto anno del Liceo Linguistico. A fare gli onori di casa è stata la dirigente del Liceo, la professoressa Roberta Galassi, con il professor Giorgio Flamini, promotore della iniziativa. Un momento significativo per una scuola attenta alla formazione degli alunni con strumenti ed occasioni del sapere capaci di coniugare l’alternativa con la tradizione, la conoscenza con la competenza, la riflessione con l’incontro umano, che se è sempre e comunque arricchimento, in alcuni casi diventa sperimentabile eccellenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!