Spoleto, la nobile arte del pugilato approda tra i ragazzi delle scuole superiori - Tuttoggi.info

Spoleto, la nobile arte del pugilato approda tra i ragazzi delle scuole superiori

Redazione

Spoleto, la nobile arte del pugilato approda tra i ragazzi delle scuole superiori

Mar, 23/10/2012 - 09:31

Condividi su:


Un’altra grande soddisfazione è quella che aleggia negli ambienti pugilistici spoletini ed in particolar modo tra i dirigenti della Boxe Spoleto. I tecnici del sodalizio spoletino hanno infatti cominciato, nella mattina di lunedì 22 ottobre, e per la prima volta in Umbria, ad effettuare delle lezioni di pugilato olimpico nell’Istituto d’Istruzione Superiore Pontano Sansi – Leonardi, nelle classi I° e III° del Liceo Artistico e classe V° dell’Istituto D’Arte.

Alle tre classi, per un totale di circa 60 tra ragazze e ragazzi, il maestro Gianni Burli unitamente al tecnico federale Fabio Burli, hanno cominciato a dare i primi rudimenti della Nobile arte del pugilato. Le lezioni si sono tenute nella palestra scolastica di Piazza XX Settembre, cioè in quella palestra dove per tanti anni si sono allenati fior di campioni del pugilato spoletino, a partire dal compianto Noè Cruciani ai Ronci, Scacchia, Solfaroli ecc. E soprattutto dove è stata effettuata nella primavera del 1984 la preparazione per le Olimpiadi di Los Angeles.

Prima di entrare nel merito, tecnico il Maestro Burli ha consegnato a tutti i partecipanti una dispensa sulla storia del pugilato, dai primordi del 300 A.C. fino ai giorni nostri, dando ai giovani, peraltro estremamente interessati, le notizie più importanti sulla disciplina sportiva.

Si è cominciato poi con la fase di riscaldamento atletico ed il salto alla corda, dopodichè i due tecnici della Boxe Spoleto hanno cominciato con il mettere in posizione di “ Guardia” i giovani neo pugili, per poi passare alla impostazione tecnica vera e propria. Una volta impostati, ai ragazzi sono stati fatti indossare i guantini da sacco e si è cominciato con le “ Figure”, attività esclusivamente tecnica. In sostanza si è trattato di una bellissima esperienza che i ragazzi hanno apprezzato nella totale interezza delle varie fasi delle lezioni, tanto che al momento dei saluti e dell’arrivederci al lunedì successivo, in molti hanno chiesto se fosse stato possibile fare altre lezioni settimanali.

A questa esperienza, a breve se ne aggiungerà anche un’altra. Infatti nel prossimo febbraio anche una classe del Liceo Linguistico inizierà l’esperienza delle lezioni di pugilato in ore scolastiche. Una occasione in più per confermare la bontà di una disciplina che, conoscendola direttamente, si è in grado di apprezzare ulteriormente sia dal punto di vista psico-motorio che sdello spettacolo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!