Spoleto, il Comune investe nella disinfestazione - 15mila euro in tre anni per quella straordinaria - Tuttoggi.info

Spoleto, il Comune investe nella disinfestazione – 15mila euro in tre anni per quella straordinaria

Redazione

Spoleto, il Comune investe nella disinfestazione – 15mila euro in tre anni per quella straordinaria

Mer, 29/08/2012 - 09:47

Condividi su:


Jac. Bru.

Una gara d’appalto da 49mila euro per l’affidamento dei servizi di derattizzazione e disinfestazione ordinarie. Più altri 15mila euro in tre anni per coprire i costi degli eventuali interventi straordinari. Il Comune di Spoleto non vuole trovarsi impreparato di fronte alle sgradite visite dei cosiddetti “infestanti” in strade, parchi cittadini, scuole e immobili di proprietà, e si è mosso su due fronti. Vediamo quali.

Interventi programmati – Risale allo scorso mese di aprile l’indizione di una gara d’appalto per l’affidamento dei servizi di derattizzazione, disinfestazione e bonifica ambientale su tutto il territorio comunale. La procedura, per un importo a base di gara di 49.586,77, se la aggiudicò la ditta Dinamica Centro Servizi di Foligno, che divenne quindi responsabile del servizio per tre anni.

Interventi straordinari – “Considerata la necessità di effettuare, oltre agli interventi programmati, anche gli eventuali interventi straordinari su segnalazione o richiesta – si legge nella determinazione dirigenziale n. 953 del 21 agosto scorso – il contratto prevede l’affidamento degli interventi straordinari di derattizzazione e disinfestazione che verranno individuati, richiesti e autorizzati dal responsabile del procedimento nel corso del triennio di contratto”. Tali costi però, non furono inseriti nella base economica dell’appalto, bensì impegnati dal Comune per ogni anno di contratto. “A fronte dell’esperienza maturata negli anni precedenti e in funzione dei prezzi di mercato – si legge ancora nel documento – è ritenuto congruo destinare un importo di 5mila euro annui”.

Scarafaggi nella scuola – Il Comune ha investito dunque 15mila euro complessivi per gli interventi straordinari “al fine di garantire la sanità ambientale pubblica e tutelare la cittadinanza”. Somma che è stata impegnata anche sulla base dell’esperienza maturata negli ultimi anni. Basta tornare indietro solo di pochi mesi, in realtà, quando in aprile diversi scarafaggi furono rinvenuti nel locale adibito a cucina di una scuola elementare spoletina.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!