Spoleto Estate, il tradizionale appuntamento di cultura e spettacoli promosso dal Comune, è ormai pronto al decollo. In settimana, infatti, stando ai bene informati, sarà annunciato il Cartellone al quale sta lavorando Vittorio Faustini per gli ultimi ritocchi. E si annuncia già un successo, in linea con quello registrato negli ultimi anni (31mila spettatori paganti nel 2007 cui aggiungere i 5.000 dello spettacolo inaugurale gratuito, 27mila nel 2006). Lui non parla, il cellulare squilla a vuoto in questa domenica torrida. Ma qualcosa trapela tra i funzionari e gli impiegati del Comune. Come il nome di Francesco Guccini, che quest'estate terrà due soli: uno lungo la Penisola, proprio a Spoleto, l'altro a Taormina. Un concerto-evento che si terrà in piazza Duomo, dove sono ovviamente attese le firme più prestigiose della musica pop italiana. Ma c'è chi spera che questo concerto possa portare nella città del Festival anche qualche illustre amico del cantante bolognese come, ad esempio, Luciano Ligabue.
IL CARTELLONE – Quello di Guccini è solo uno dei tanti spettacoli di questa kermesse che dovrebbe cominciare il 25 luglio per concludersi il 18 settembre. Il successo delle precedenti edizioni, infatti, ha convinto il dinamico Municipio e l'organizzazione ad allungare la manifestazione. Il cartellone rimane top secret, ma non sarà solo Guccini ad esibirsi sulla piazza spoletina. Sembra infatti che vi saranno anche altri tre cantautori amati dal grande pubblico. Di certo tornerà la grande danza, compresa l'attesissima Maratona. E anche qui Tuttoggi.info è in grado di anticipare la presenza della grande artista Luciana Savignano (nella foto).
I BIGLIETTI – Ancora una volta la manifestazione punterà su prezzi molto accessibili per partecipare ai singoli eventi. Tra i 15 e i 20 euro per la danza, massimo 30 per i grandi concerti della musica leggera.
GLI SPONSOR – Anche per quest'anno alcune delle più grandi aziende italiane hanno deciso di unire il proprio nome a quello di Spoleto Estate 2008. In prima linea, solo per ordine alfabetico e tanto per citarne alcuni, Listone Giordano, Poste Italiane e Vodafone.
(Ca. Cer.)