Spoleto, domani per la IX Giornata delle Miniere un convegno a Morgnano - Tuttoggi.info

Spoleto, domani per la IX Giornata delle Miniere un convegno a Morgnano

Redazione

Spoleto, domani per la IX Giornata delle Miniere un convegno a Morgnano

Appuntamento al Pozzo Orlando | Escursione guidata sui luoghi delle miniere
Ven, 26/05/2017 - 15:09

Condividi su:


L’Associazione Amici delle Miniere aderisce alla “Giornata nazionale delle miniere”, giunta ormai alla sua IX edizione. In occasione dell’evento, sabato 27 maggio, sono in programma un convegno al Museo delle miniere e una escursione guidata.

Alle ore 10 è previsto il Saluto di Vincenza Campagnani, Assessore all’Ambiente del Comune di Spoleto. Alle ore 10.15 Massimiliano R. Barchi, Direttore Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia parlerà delle “miniere dismesse in Umbria. Il contributo della ricerca scientifica”. Bruno Mattioli, già Responsabile didattico scientifico del Laboratorio di Scienze della Terra di Spoleto, interverrà “La miniere di lignite di Morgnano e l’Ecomuseo Geologico Minerario di Spoleto”.

Alle ore 10.45 è previsto un intervento di Fausto Pazzaglia di Intgeomod srl su “Le vecchie miniere come opportunità di didattica e turismo geologico e storico-culturale”. Alle ore 11 escursione nei luoghi della miniera di Morgnano. Durante il percorso si effettuerà una sosta per consumare il pranzo al sacco  (il pranzo del minatore). Alle ore 13.30 rientro al Museo.

L’ingresso al convegno e la partecipazione all’escursione sono gratuite. Il pranzo avrà un costo di 6 €. Fino alle 16 l’Associazione Amici delle Miniere garantirà l’apertura del Museo delle Miniere e la visione di video e filmati riguardanti la storia della Miniera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!