Spoleto, per il ciclo "Raccontando la Storia" conferenza sul Teatro Romano - Tuttoggi.info

Spoleto, per il ciclo “Raccontando la Storia” conferenza sul Teatro Romano

Redazione

Spoleto, per il ciclo “Raccontando la Storia” conferenza sul Teatro Romano

Appuntamento venerdì 23 febbraio presso il Museo Archeologico Nazionale con la docente di Archeologia e storia dell'Arte Greca, Giulia Rocco
Mar, 20/02/2018 - 09:25

Condividi su:


Per il ciclo “Raccontando la storia” venerdì 23 febbraio alle ore 17.00, Giulia Rocco, professore associato di archeologia e storia dell’arte Greca e Romana presso l’università “La Sapienza” di Roma, ci parlerà del Teatro Romano di Spoleto, in una conferenza dal titolo: “Teatri e potere politico: il caso di Spoleto”.

Il Tema  della conferenza sarà una panoramica sull’arredo del teatro romano di Spoleto, in particolare durante il periodo augusteo.
La prima età imperiale,infatti, segna una profonda trasformazione nelle caratteristiche e nella funzione dell’ arredo e della struttura della scena, progettata non più soltanto in funzione di sfondo per le rappresentazioni teatrali.

Il teatro, luogo in cui si riuniva l’intera comunità,  diviene il luogo privilegiato di esposizione di cicli scultorei dedicati al princeps ed alla sua famiglia in funzione dinastica, di cui sono noti numerosi esempi, tutti comunque databili a partire dagli ultimi anni del I sec. a.C.

Parallelamente si diffonde il fenomeno della dedica di statue-ritratto  di privati,  magistrati o esponenti dell’aristocrazia locale,  associate a quelli del princeps e della sua famiglia; i personaggio così onorati sono spesso coloro che avevano contribuito non soltanto alla costruzione o alla decorazione dell’edificio, ma anche ad iniziative  a vantaggio della cittadinanza.
Ricordiamo che in occasione della conferenza l’ingresso al Museo sarà gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!