Spoleto capitale delle nuove voci liriche, al via il Concorso “Comunità Europea” - Tuttoggi

Spoleto capitale delle nuove voci liriche, al via il Concorso “Comunità Europea”

Redazione

Spoleto capitale delle nuove voci liriche, al via il Concorso “Comunità Europea”

Dal 28 febbraio al 6 marzo, 110 cantanti lirici si sfidano per il titolo di vincitore della 71^ edizione
Ven, 24/02/2017 - 19:33

Condividi su:


Quest’anno il Concorso “Comunità Europea” 2017 per giovani cantanti lirici, giunto alla 71ma edizione si svolgerà dal 28 febbraio al 4 marzo 2017 presso il Teatro Nuovo di Spoleto. Nei giorni 5 e 6 marzo si svolgeranno le audizioni per i cantanti provenienti dai paesi extraeuropei e per coloro che hanno superato i limiti di età.

La giuria, presieduta dal celebre soprano Edda Moser, il soprano delle “stelle” (la sua registrazione del brano della Regina della Notte da “Il Flauto Magico”, venne inviato nello spazio nel 1977 con il lancio del Voyager), sarà composta da: Karen Stone, Sovrintendente del Teatro di Magdeburgo, già direttore dell’opera di Colonia e dell’Opera di Dallas; Claudio Desderi, illustre baritono; Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera e docente di storia ed estetica musicale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Lucas Christ, Segretario Artistico del Teatro La Fenice di Venezia; Giuseppe Ferrazza, già Presidente dell’Ente Teatrale Italiano, commissario del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro Verdi di Trieste e Michelangelo Zurletti, musicologo, critico musicale e Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Sono 110 i giovani cantanti che dovranno provare le loro doti alla giuria, provenienti da Italia, Bulgaria, Montenegro, Grecia, Svizzera, Australia, Germania, Spagna, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Russia, Romania, Cina, Corea, Polonia, Messico, Estonia e Croazia, si riuniranno a Spoleto con l’obiettivo di vincere il concorso del Teatro Lirico Sperimentale e di partecipare al Corso di formazione e alla Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria.

Anche quest’anno è stato istituito il premio speciale Cesare Valletti per il giovane tenore vincitore con un premio di € 8.000.

Dal 2017 si inaugura inoltre la collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia che prevede, oltre che la presenza del direttore artistico nella giuria del Concorso, apposite audizioni dei vincitori a Venezia.

A conclusione dell’evento, la sera del 4 marzo, alle ore 20.30, al Teatro Nuovo, si svolgerà il Concerto di Presentazione dei cantanti vincitori del concorso

(Prevendita e vendita biglietti: Ticket Italia: Tel. 0743 222889, www.ticketitalia.com, Spoleto, Box 25 – Piazza della Vittoria, 25 – Tel. 0743 47967 )

Foto repertorio TO

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!