Spoleto, autobus danneggia il Teodelapio di Alexander Calder - Tuttoggi.info

Spoleto, autobus danneggia il Teodelapio di Alexander Calder

Sara Fratepietro

Spoleto, autobus danneggia il Teodelapio di Alexander Calder

Una staffa del Teodelapio staccata da terra dopo che l'impatto di un autobus. Danni da quantificare
Gio, 26/12/2019 - 16:37

Condividi su:


Danneggiato da un autobus di linea il Teodelapio, la grande scultura di Alexander Calder che dal 1962 fa bella mostra di sé davanti alla stazione ferroviaria di Spoleto.

E’ successo questa mattina: un autobus di Busitalia, percorrendo la rotatoria sovrastata appunto dall’enorme cavallo in acciaio dipinto di nero, ha colpito la scultura. La manovra errata del conducente sarebbe stata provocata da alcune auto parcheggiate fuori dalle strisce. Per passare, quindi, l’autista avrebbe stretto troppo la rotonda, finendo per colpire il Teodelapio, oltre a danneggiare lo stesso autobus.

Una staffa del Teodelapio è stata quindi sollevata da terra, anche se la stabilità della scultura non sarebbe stata compromessa. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale per i rilievi.

Per il Teodelapio, quindi, si prospettano interventi di sistemazione, anche se non è chiaro quanto sia rilevante il danno. Quello che gli spoletini chiamano amichevolmente “il cavallo della stazione” (lo stesso Alexander Calder la immaginò per essere immersa nel traffico cittadino) viene considerata la prima scultura monumentale stabile del mondo. La struttura è alta 18 metri e larga 14 e pesa 30 tonnellate. E’ ancorata al suolo con piedistalli in lastre di acciaio affondati per due metri sotto il livello della piazza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!