Spoleto ancora una volta Capitale delle nuove voci Liriche - Tuttoggi

Spoleto ancora una volta Capitale delle nuove voci Liriche

Redazione

Spoleto ancora una volta Capitale delle nuove voci Liriche

Da domani 28 febbraio e fino al 5 marzo si tiene il Concorso Comunità Europea del Teatro Lirico Sperimentale
Mar, 27/02/2018 - 15:35

Condividi su:


Quest’anno il Concorso “Comunità Europea” 2018 per giovani cantanti lirici, giunto alla 72ma edizione si svolgerà dal 28 febbraio al 3 marzo 2018 presso il Teatro Nuovo di Spoleto. Nei giorni 4 e 5 marzo si svolgeranno le audizioni per i cantanti provenienti dai paesi extraeuropei e per coloro che hanno superato i limiti di età.

La giuria, presieduta dal celebre soprano Edda Moser, il soprano delle “stelle” (la sua registrazione del brano della Regina della Notte da “Il Flauto Magico”, venne inviato nello spazio nel 1977 con il lancio del Voyager), sarà composta da: Claudio Desderi, illustre baritono; Enrico Girardi, critico musicale del Corriere della Sera e docente di storia ed estetica musicale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Carlo Palleschi, Direttore d’orchestra e Michelangelo Zurletti, musicologo, critico musicale e Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”.

Sono 164 i giovani cantanti (in continuo aumento)che dovranno dimostrare le loro doti alla giuria, provenienti da Italia, Bulgaria, Montenegro, Grecia, Ucraina, Norvegia, Germania, Spagna, Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Russia, Romania, Polonia, Repubblica Slovacca, Moldavia, Georgia, Canada, Cina, Corea, Messico, Giappone, Costarica, Austria, Armenia, Svizzera, Guatemala, Lettonia si riuniranno a Spoleto con l’obiettivo di vincere il concorso del Teatro Lirico Sperimentale e di partecipare al Corso di formazione e alla Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria. Saranno dichiarati vincitori coloro che avranno conseguito una media non inferiore a 8/10.

Quest’anno inoltre il premio per il vincitore primo classificato al Concorso è ancora più ambito: grazie al NUOVOIMAIE, ente che gestisce e tutela i diritti connessi maturati dagli artisti, interpreti o esecutori del settore musica e del settore audiovisivo, è stato istituito per il 2018 il Premio NUOVOIMAIE all’artista vincitore primo classificato pari a € 15.000.

All’artista vincitore dei Concorso “Comunità Europea” 2018 NUOVOIMAIE invierà una comunicazione in cui verrà chiesto di indicare, entro e non oltre 30 giorni successivi dal ricevimento della suddetta comunicazione, il soggetto idoneo a cui erogare il contributo per l’affidamento di una tournée ovvero il procacciamento di propri spettacoli/concerti e/o esibizioni. (http://www.nuovoimaie.it/wp-content/uploads/sites/3/2014/08/Guida-Bando-art.-7-Promozione-Musica.pdf).

Seguiranno al termine del Concorso, nei giorni 4 e 5 marzo 2018, le ulteriori audizioni correlata al concorso per i candidati extraeuropei o coloro che hanno superato i limiti di età. Le audizioni si terranno presso la Sala Monterosso di Villa redenta, in via di Villa redenta, 1 a Spoleto; la commissione giudicatrice sarà composta dal M° Claudio Desderi, il M° Carlo Palleschi e il M° Michelangelo Zurletti. Per permettere a tutti coloro che vorranno di esercitare il proprio diritto di voto alla elezioni del 4 marzo, le audizioni si svolgeranno dalle ore 14.00 dello stesso giorno.

Ai cantanti prescelti verranno applicate le stesse condizioni economiche dei cantanti vincitori, esclusi eventuali premi speciali e proporzionalmente al periodo svolto, fermo restando che sarà l’Istituzione a determinare l’eventuale periodo di studio, il ruolo e la partecipazione alla Stagione Lirica. Le decisioni della Direzione sono inappellabili.

Foto repertorio TO

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!