"SPOLETO, ALZATI E CAMMINA". COSI' BRUNINI ALLA INAUGURAZIONE DI "SPOLETO TIPICA". PHOTOGALLERY - Tuttoggi.info

“SPOLETO, ALZATI E CAMMINA”. COSI' BRUNINI ALLA INAUGURAZIONE DI “SPOLETO TIPICA”. PHOTOGALLERY

Redazione

“SPOLETO, ALZATI E CAMMINA”. COSI' BRUNINI ALLA INAUGURAZIONE DI “SPOLETO TIPICA”. PHOTOGALLERY

Sab, 03/11/2007 - 13:24

Condividi su:


“Alzati e cammina”: è questo il singolare sollecito fatto dal sindaco Brunini all'inaugurazione della manifestazione “Spoleto Tipica”. Un appello che ha creato ovviamente qualche sorriso tra i presenti. Secondo il sindaco il moderno “Lazzaro” sarebbe la città stessa, con le società locali che devono cominciare a mettere le ali per promuovere lo sviluppo di Spoleto. Come d'altronde cerca di fare l'amministrazione comunale con varie iniziative come quella che si svolgerà questo fine settimana ed il prossimo a Palazzo Leti Sansi e in tutto il centro storico. Primo appuntamento di un ampio progetto con cui la città si candida ad essere “Piazza delle Eccellenza” dell'agroalimentare, “Spoleto Tipica” è anche il marchio e il simbolo di qualità che identifica e caratterizza un programma ambizioso e di ampio respiro. “Ricerca e promozione sono gli elementi che caratterizzano questo progetto; – ha sottolineato il sindaco Massimo Brunini – la nostra attività, Istituzioni e associazioni di categoria insieme, deve essere rivolta alla ricerca puntuale delle tipicità che il tempo ha fatto dimenticare, facendo di Piazza del Mercato il luogo ideale per la promozione delle nostre eccellenze. In questo quadro è sicuramente importante l'interesse manifestato dal Ministero dell'Agricoltura, a dimostrazione del fatto che indicare Spoleto quale ‘Piazza delle Eccellenze' non è assolutamente una questione di campanile, ma una risorsa per l'intero Paese”. Brunini ha colto l'occasione anche per annunciare il recupero del Fortilizio dei mulini, che tornerà, dopo il restauro, a vedere le antiche macine funzionanti; sorte simile toccherà all'ex mattatoio, che diventerà un laboratorio di macellazione secondo gli usi di una volta. Ottimo poi l'aver dato all'istituto alberghiero di Spoleto, prestigiosa scuola, un posto definito e qualificato. “Spoleto è una città utile all'Italia, noi possiamo svolgere un ruolo internazionale” ha concluso il primo cittadino.

“La qualità e la quantità dei soggetti che hanno accolto con entusiasmo questa nostro invito – ha ricordato invece il vice sindaco Daniele Benedetti nel corso dell'inaugurazione – è sicuramente un elemento molto importante per il rilancio di molti prodotti dello Spoletino. Le iniziative collegate alla promozione del vino e dell'olio hanno portato in Umbria 4 milioni di visitatori e nei prossimi anni il numero è destinato ad aumentare notevolmente. Spoleto, anche grazie alla stretta collaborazione che già da questo primo evento abbiamo avuto modo di riscontrare, deve essere Piazza delle Eccellenze dell'agroalimentare e punto di riferimento a livello nazionale”.Per “Spoleto Tipica”, evento di speciale aggregazione e di forte interesse per la comunità, è stato individuato un luogo – in questo caso Palazzo Leti-Sansi ma per estensione l'intera Piazza del Mercato – che diverse ragioni portano a ripensare come fulcro di un intero sistema di valorizzazione e promozione della produzione tipica di qualità. “La promozione dei nostri prodotti tipici, del nostro territorio e della nostra economia – ha dichiarato la Presidente della Comunità Montana Vincenza Campagnani – passa attraverso iniziative di grande spessore come “Spoleto Tipica”. La disponibilità e l'entusiasmo manifestato dai produttori, oggi presenti con i propri stand a Palazzo Leti-Sansi, è la testimonianza che la città ha in se tutte le risorse e le professionalità necessarie per promuovere, con questa come con altre iniziative, i propri prodotti e le proprie eccellenze”.A disposizione, in questo progetto di promozione e di recupero, gli spazi di maggior prestigio della città e la sua riconoscibilità internazionale, un unicum indispensabile per celebrare la ricchezza delle diversità eno-gastronomiche e per far convergere a Spoleto, centro e crocevia del gusto e della qualità, le tipicità e le eccellenze dei prodotti delle molte realtà del mondo.

Realizzata dal Comune di Spoleto, Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, Camera di Commercio di Perugia e dal Consorzio di Bonificazione Umbra, con la collaborazione dell'Associazione dello Zafferano Il Ducato, i Produttori Trebbiano Spoletino, Produttori Biologico Spoleto e Produttori Castagne Spoleto e il supporto di Event By Event, la mostra mercato si configura quale vetrina ideale per le produzioni tipiche che attraverso stand, degustazioni, conferenze, convegni e spettacoli, punta a valorizzare il patrimonio di competenze e qualità eno-gastronomiche tipiche del territorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!