Venerdì 5 giugno 2009 la lista civica “Spoleto 5 stelle” presenterà nella mattinata in Piazza Garibaldi e nel pomeriggio in Piazza del Mercato la seconda stella del programma: impronta ecologia, energia e rifiuti. Interverranno esperti del settore con dimostrazioni ed esposizione dei prodotti. Lo spazio è aperto a tutte le aziende che vorranno partecipare al mercato a km 0.
Filiera corta: alcune aziende agrarie della zona esibiranno i propri prodotti agricoli biologici per promuovere e intensificare la rete locale dei commerci e degli scambi. È un primo passo verso un'eco-sostenibilità realizzabile anche da mense scolastiche e ospedaliere.
Energie alternative: la ditta Erimax metterà a disposizione i propri tecnici per presentare alcuni pannelli solari e fotovoltaici e rispondere a qualsiasi domanda riguardo all'energia prodotta mediante impianti fotovoltaici e minieolici. Il basso consumo di lampade a LED per l'illuminazione pubblica rientra in un semplice progetto di eliminazione degli sprechi pubblici.
Rifiuti: presenteremo le nostre proposte per la creazione di nuovi strumenti di guadagno legati alla differenziazione della raccolta rifiuti porta a porta e al riciclaggio come forma di investimento.
Questo ad altro ancora per una rinnovata sensibilità verso nuove abitudini e migliori stili di vita.
Comunicato a cura del comitato promotore per il candidato Sindaco Carmelo Parente