Si apre la 15esima Festa del Volontariato. A Spoleto, presso il Parco di Villa Redenta, martedì 25 agosto, prenderà il via la manifestazione organizzata dal Movimento Rangers e da MilleMani inSIemeVOLA. Associazioni di volontariato, tavole rotonde, spettacoli, giochi per bambini e tanto altro animeranno il bellissimo parco spoletino fino a sabato 29 agosto.
La novità dell’anno è nella tematica: è stato scelto un filo conduttore che accompagnerà tutta la Festa: “Fame&Fame: non di solo pane…”. Prendendo spunto dalla focalizzazione su cibi e risorse agro-alimentari attraverso l’Expo, ospitato nella nostra nazione, e ancor più dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, che ci invita a rivedere lo stile di vita e il rispetto per tutto ciò che ci circonda, cercheremo di affrontare il tema della ‘fame’ inteso come bisogno di cibo ma anche come bisogno di qualcosa che ci sazi anche a livello umano, di sapere e spirituale. Per questo, ogni giorno, verrà affrontato il tema di un “tipo di fame” (es: mercoledì 26, l’impegno delle risorse per un corretto equilibrio della società; venerdì 28, memoria di S. Agostino, dottore della Chiesa, fame di sapere…).
Altra novità per il settore ragazzi: i Rangers, infatti, non organizzeranno per tutti i bambini soltanto la caccia al tesoro ma, ogni giorno, un laboratorio differente, a partire dalle ore 16.30.
Martedì 25 agosto, il programma prevede l’inaugurazione alle 16.30 e, a seguire, “Rangers in gioco” con la caccia al tesoro; alle 20.30, la baby dance; alle 21, “Zumba per tutti”, lezione a cura di Ilaria Moriconi; chiuderà la prima serata un gruppo d’eccezione, gli “On the road” che si esibiranno in un concerto che spazierà da Vasco Rossi a Louis Armstrong in chiave rock.
Le associazioni partecipanti:
Associazione “Gillo” in memoria di Luigi e Antonietta Moriconi – Pubblica assistenza “Stella d’Italia” – AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla – I cavalieri dell’Ordine di Malta – I miei tempi – Il Girasole – Volontariato Vincenziano – Associazione “Gocce d’Amore”.
E con la collaborazione di: Centro di solidarietà “D. Guerrino Rota” – Unità cinofila “Le Aquile” – Cooperativa “Il Cerchio”.
Programma Festa del Volontariato 2015
25-29 agosto 2015
“Fame&Fame: non di solo pane…”
Martedì 25
Ore 16.30 inaugurazione della Festa del Volontariato 15’: saluto dei rappresentanti delle istituzioni e apertura degli stand delle associazioni e Bar del Sorriso
Ore 16.40 Rangers in gioco, Caccia al Tesoro per tutti i bambini
Ore 20.30 baby dance, balli e animazione per tutti i bambini
Ore 21 Zumba per tutti, a cura di Ilaria Moriconi
Ore 21.45 “On the road” in concerto
Mercoledì 26
Ore 16 apertura stand e Bar del Sorriso
Ore 17.30 tavola rotonda “Le nuove frontiere della condivisione delle risorse”
Ore 20.30 baby dance
Ore 21 Omar show man, cover e interpretazioni a ritmo di musica e colori
Ore 21.45 “Social card blues” in concerto
Giovedì 27
Ore 16 apertura stand e Bar del Sorriso
Ore 17.30 “Muoviti a ritmo di musica”, esibizioni delle scuole di ginnastica artistica di Spoleto
Ore 19 dimostrazione soccorso a cura dell’Unità cinofila “Le Aquile”
Ore 20.30 baby dance
Ore 21 “Muoviti a ritmo di musica – Il serale”, serata-evento con scuole di ballo
Ore 21.45 “I ragazzi del musical” in concerto
Venerdì 28
Ore 16 apertura stand e bar
Ore 17.30 convegno “Ho fame e sete di Te!”, nella giornata della memoria di sant’Agostino, una riflessione sulla fede e sulla giustizia sociale
Ore 20.30 baby dance
Ore 21 Musical a cura del Movimento Rangers
Ore 21.45 “Air lines” in concerto
Sabato 29
Ore 16 apertura stand e bar
Ore 17.30 “Un ‘recinto’ di amicizia”. Giovani, famiglie e solidarietà
Ore 20.30 baby dance
Ore 21 Spoleto’s got talent
(durante la serata, verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria “Festa del Volontariato – RF ‘15”)
Tutti i pomeriggi: giochi e animazione per bambini.
Per Informazioni:
Eleonora Rizzi 3490978659
Simona Picotti 3405026960