Bonificazione Umbra, al via entro l'estate i lavori di consolidamento del torrente Tessino - Tuttoggi.info

Bonificazione Umbra, al via entro l’estate i lavori di consolidamento del torrente Tessino

Redazione

Bonificazione Umbra, al via entro l’estate i lavori di consolidamento del torrente Tessino

Interessato il tratto urbano del torrente che costeggia Via Cacciatori delle Alpi, tra ponte della Ponzianina e ponte Garibaldi, a Spoleto
Mar, 12/04/2016 - 12:31

Condividi su:


Saranno avviati entro l’estate i lavori di “Consolidamento di briglie e soglie” all’interno del torrente Tessino nel tratto urbano del corso d’acqua in Comune di Spoleto, per un importo di concessione di € 110.000,00.
Questi lavori rientrano nel secondo piano di intervento “Erosione spondale/Officiosità idraulica” redatto dalla Regione Umbria a seguito degli eventi alluvionali del novembre 2005.
Gli interventi riguardano il tratto urbano del torrente Tessino che costeggia Via Cacciatori delle Alpi, compreso tra la il ponte della Ponzianina e ponte Garibaldi.
Il progetto redatto dal Consorzio della Bonificazione Umbra, ente attuatore su finanziamento della Regione prevede lavori di consolidamento delle briglie e delle soglie presenti in tale tratto mediante iniezioni di malta cementizia e ricostruzione delle parti ammalorate.
I lavori verranno realizzati in un luogo di rilevante importanza turistica per la città, ci troviamo infatti proprio a ridosso del percorso meccanizzato della Ponzianina, che porta alla parte alta di Spoleto, – dicono dal Consorzio – luogo visto dai moltissimi turisti che affluiscono ai parcheggi di superfice. Le briglie presenti, in accordo con la Soprintendenza verranno quindi ricoperte con un rivestimento in pietra naturale al fine di integrare paesaggisticamente le strutture in calcestruzzo con le antiche mura della città. Le briglie verranno inoltre protette con scogliere consolidate con malte cementizie al fine di evitare l’erosione e lo scalzamento dei margini.
La consegna dei lavori è previsa per il mese di maggio. E il loro completamento entro la fine dell’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!