Un gruppo di abitanti del popolare quartiere Le Casette segnala quello che effettivamente è diventato un serio problema per tutti coloro che non hanno alternativa rispetto all’uso dei mezzi pubblici per raggiungere il centro cittadino. “Il quartiere detto ‘le Casette’ si trova all’uscita nord di Spoleto– racconta una abitante del luogo- e si estende fin quasi al sottopasso della ferrovia. Questo quartiere è dotato di un supermercato, di una farmacia, di un’edicola, di un bar-pasticceria più altri due bar, di una succursale di banca, di un complesso scolastico (nido, materna e elementari), manca però di un servizio di trasporto adeguato alle esigenze degli abitanti.
In questo quartiere passa, ogni ora, la circolare G (per intendersi quella che va a Cortaccione, S. Giacomo e arriva a piazza Carducci). E’ molto comoda anche se gli abitanti vorrebbero un passaggio più frequente. Il problema è la domenica: non passa nessun trasporto pubblico e chi vuole andare a trovare una persona all’ospedale, vuole andare al cinema, assistere alle numerose manifestazioni organizzate in città, o più semplicemente fare una passeggiata in centro, deve per forza prendere la macchina. Le numerose persone anziane che vi abitano, che non guidano o che hanno qualche impedimento fisico sono tagliate fuori da ogni possibilità di partecipare alla vita sociale e ricreativa del Comune.
Chiediamo quindi– conclude la persona residente- il ripristino di una navetta. Conoscendo le difficoltà sia del Comune che dell’Umbria Mobilità ci accontentiamo di riavere la navetta la domenica, se non tutto il giorno, almeno nel pomeriggio.”
Spoleto, al quartiere “Casette” niente mezzi pubblici di domenica/La richiesta degli abitanti
"Una sola navetta, anche con orari lunghi potrebbe essere una valida soluzione"
Ven, 07/11/2014 - 13:31