Spoleto, al Cantiere Oberdan Corso di Danza d'Africa e percussioni dal vivo - Tuttoggi.info

Spoleto, al Cantiere Oberdan Corso di Danza d'Africa e percussioni dal vivo

Redazione

Spoleto, al Cantiere Oberdan Corso di Danza d'Africa e percussioni dal vivo

Sab, 28/09/2013 - 09:41

Condividi su:


L’associazione culturale MUSICANZA nasce a Spoleto nel 2013 dall’iniziativa di un gruppo di musicisti e ballerini per contribuire ad animare la vita del territorio, attraverso iniziative culturali e artistiche di varia natura (stage, laboratori, corsi, concerti, spettacoli, eventi e manifestazioni…).

La parola chiave è “contaminazione”, l’idea è quella di divertirci, arricchirci e aprirci a nuovi stimoli, approfondendo le nostre radici, conoscendo tradizioni culturali altre e esplorando ambiti artistici ancora sconosciuti.

La nostra prima proposta alla città e ai territori limitrofi è una esplorazione di alcuni aspetti della cultura africana, a partire dalla danza tradizionale e dai ritmi che la accompagnano. Ospiteremo a questo scopo il maestro Patrick Ouedraogo, originario del Burkina Faso, coreografo e ballerino, percussionista, ma anche costruttore di maschere e di costumi tipici.

Organizzeremo degli incontri settimanali in cui l’insegnante Patrick Ouedragogo, accompagnato da musica dal vivo, insegnerà alcuni ritmi tradizionali dell’area geografica che comprende Burkina Faso e Costa D’Avorio, approfondendo i passi tradizionali e le figure legate anche all’espressività artistica contemporanea.
Il progetto prevede, inoltre, un corso base di percussioni africane, tenuto dal gruppo di musicisti che accompagnerà il corso di danza. Il corso base è aperto a tutti i ragazzi che desiderano approcciare queste sonorità e questi ritmi.
A tale scopo ogni incontro sarà preceduto da una sessione di musica in cui i percussionisti, insieme al maestro Patrick Ouedragogo, prepareranno l’accompagnamento musicale alle lezioni.

L’intera esperienza sarà ripresa e documentata attraverso un docu-film che catturerà i momenti più significativi dell’intero percorso, dalla prima riunione organizzativa alla produzione dell’evento finale

Il corso di danza e percussioni africane si svolgerà ogni lunedì a partire dal 30 settembre dalle ore 20.00 alle 23.00 al CANTIERE OBERDAN (Piazza San Gabriele dell’Addolorata, Spoleto).

L’iniziativa, nata da un’idea dall’Associazione Culturale Musicanza, è promossa da un coordinamento di associazioni di Spoleto tra cui Contemporaneamente Danza, la Fenice, Galleria Eclettica e con l’interessamento di alcune importanti realtà del territorio come La Mama Umbria International, la cooperativa il Cerchio, l’associazione Il Borgo e extra territoriali, come Mediago di Milano (per la parte multi-media e video-art).

CONTATTI
Danza: Irene cell: 347.1063523
Percussioni: Mario cell. 3454453150
facebook:www.facebook.com/Musicanza
mail: ass.musicanza@yahoo.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!