Spoleto aderisce alla IX giornata nazionale del Trekking Urbano - Tuttoggi.info

Spoleto aderisce alla IX giornata nazionale del Trekking Urbano

Redazione

Spoleto aderisce alla IX giornata nazionale del Trekking Urbano

Mar, 17/04/2012 - 14:08

Condividi su:


Spoleto è tra i 17 comuni d’Italia che aderiscono alla IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2012 “Acqua matrice di vita”. L’appuntamento è per sabato 21 aprile. Itinerari guidati alla scoperta delle bellezze storico – artistiche delle città italiane sulle tracce dell’acqua. Sabato 21 aprile cittadini e visitatori avranno un’occasione in più per vivere e scoprire i luoghi meno conosciuti e gli angoli più nascosti delle città d’arte italiane, percorrendo a piedi uno degli itinerari proposti, alla ricerca del profondo legame che esiste tra l’acqua e i piccoli e grandi centri urbani. Oltre all’edizione primaverile di sabato 21 aprile, il Trekking Urbano dà a tutti i trekker l’appuntamento per sabato 27 ottobre 2012.

I due percorsi che riguardano Spoleto, dal titolo “I percorsi dell’acqua: fonti, acquedotti e fontane monumentali di Spoleto”, sono in programma al mattino (09.30-12.30), con una visita che si svolgerà nel centro storico, e toccherà le fonti, le fontane ed i principali monumenti di Spoleto. Il secondo, nel pomeriggio (15.30-18.30), sarà un itinerario suburbano lungo il giro dei condotti ch permetterà al visitatore di godere della natura e di incantevoli panorami della città . I partecipanti possono liberamente aderire ad uno o ad entrambi i percorsi ma è necessaria la prenotazione: Ufficio Iat Spoleto Piazza della Libertà, 7 – 06049 SPOLETO (PG) – tel. 0743218620/21. info@iat.spoleto.pg.it

Il primo percorso, dal titolo “il filo dell’acqua nel centro storico” ha come tempo di percorrenza 3 ore circa. Lunghezza: 2,5 km. Difficoltà: bassa. Punto di partenza: Piazza della Libertà,7 (Palazzo del turismo). Orario di ritrovo: 9.15. Il secondo percorso, dal titolo “il filo dell’acqua dalle sorgenti alla città” si snoderà da Piazza della Libertà (Teatro Romano) a Piazza Campello, passando per il giro dei Condotti con tempo di percorrenza di 3 ore circa. Lunghezza: 5 km circa. Difficoltà: bassa. Punto di partenza: Piazza della Libertà, 7 (Palazzo del Turismo). Orario di ritrovo: 15.15

Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. E’ una forma di turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!