Arriveranno a Spoleto in pullman, in gruppi da trenta o anche da 50 persone. Sono i giovani e giovanissimi ballerini di Hip Hop che prenderanno parte domenica 1 maggio al Gran Galà dell'Hip Hop, in programma alle 18.30 al Teatro Nuovo Giancarlo Menotti di Spoleto, in occasione dell'edizione “zero” di Spoleto a Colori.
“Abbiamo avuto un numero sorprendente di adesioni all'evento, con tantissimi gruppi provenienti da tutta Italia. Ci saranno gruppi da Roma, da Napoli, da Genova, e da tante altre città”- hanno dichiarato gli organizzatori dello spettacolo di danza. “ C’è stata persino qualche difficoltà iniziale per sistemarli tutti, con gli alberghi pieni o con poca disponibilità. Ci hanno aiutato anche le parrocchie, per trovare loro delle sistemazioni comode”.
L'evento di domenica sarà la grande conclusione della serie di performance che i gruppi realizzeranno durante tutta la giornata in una pedana appositamente allestita in piazza Garibaldi.
Ospite d'eccezione del Gran Galà sarà il gruppo professionista “Two in One”, in arrivo da Roma. Un’ interpretazione in chiave scenografica e teatrale della danza hip hop, ad opera di una crew di ballerini coordinata dalla bravissima Ilenja Rossi, una delle realtà più affermate del genere, sull'intero territorio nazionale.
I biglietti per lo spettacolo al Teatro Nuovo sono già in vendita (7 euro la prevendita, 10 al botteghino il giorno dello spettacolo) alla libreria Mondadori in Corso G. Garibaldi e Venerdì 29 e sabato 30 sarà possibile acquistarli anche presso l'ufficio turistico di Piazza della Libertà.
Sempre in tema dance e hip hop, intanto, proseguono in questi giorni le prove generali per il “flash mob”, che vedrà nella due giorni di “Spoleto a Colori” tantissime persone radunarsi in alcuni punti della città “a sorpresa” per eseguire pochi secondi di passi di danza in sincronia. Da ieri ha preso il via un vero e proprio appuntamento quotidiano spontaneo. Verso le 14 e 30 in corso Garibaldi, si sono radunate una cinquantina di persone per studiare, insieme alla coreografa Marianna Talegalli i passi da eseguire in allegria. Altre prove generali della “danza dei passanti”, la cui coreografia è illustrata anche da tre video online sulla pagina Facebook dell'evento, sono già state fissate la settimana prossima, martedì, mercoledì e giovadì, sempre alle 14 e 30 in corso Garibaldi.
Spoleto a Colori è organizzata in collaborazione con Confesercenti e Camera di Commercio e con il patrocinio della Regione Umbria, la Provincia di Perugia e dei comuni di Spoleto, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Giano dell’Umbria. Si ringrazia per la collaborazione: Confartigianato, CNA, Confindustria, ASE, Umbria Mobilità e Pro Loco di Spoleto.
Tutta la cittadinanza è invita alla Conferenza Stampa di presentazione dell’evento che avrà luogo MERCOLEDI’ 27 APRILE alle ore 11.30 presso i giardini dell’ Hotel Cavaliere, in corso G. Garibaldi, 49.