Complesso di San Filippo: appaltati in questi giorni i lavori di consolidamento e rifunzionalizzazione, che inizieranno fra qualche settimana.
L'opera è inserita nel piano delle opere pubbliche per un importo complessivo di 1.090.000 euro, interamente finanziati su richiesta del Comune di Spello dalla Regione dell'Umbria e prevede opere di consolidamento statico, risanamento conservativo e di realizzazione di impianti tecnologici.
“Si tratta di un progetto di grande importanza e di qualità – spiega l'assessore ai lavori pubblici Vittorio Ciancaleoni – destinato a riqualificare un immobile di proprietà comunale, di particolare valore storico-ambientale, che si trova in una posizione strategica proprio nel centro storico cittadino, a pochi metri da Piazza della Repubblica. L'importante azione di ripristino strutturale dell'immobile è emblematico della capacità dell'amministrazione comunale di intercettare finanziamenti e di destinarli al recupero del patrimonio architettonico di Spello. Un'azione che ha nella valorizzazione del patrimonio un importante pilastro e che in questi anni è stata puntuale ed accurata, producendo la riconsegna alla città di numerosi edifici di pregio”.
L'edificio ha una struttura esterna costituita da muratura in pietra calcarea della zona e si sviluppa su tre piani, parte destinati a sede del centro sociale Centro Storico, una parte è stata sede degli uffici tecnici comunali fino al 2006 ed una restante porzione del complesso è destinata a residenza.